pubblicità su Youtube

Quanto fattura la pubblicità su Youtube?

Con un fatturato di 161 miliardi di dollari (e spicci), si è chiuso il 2019 di Alphabet, la controllante di Google e di tutto il suo universo. Tra i dati emersi dal bilancio c’è quello interessante sui ricavi pubblicitari di Youtube, per la prima volta resi noti in modo da capire finalmente: quanto fattura la pubblicità su Youtube?

Con una aspettativa più che doppia degli analisti, è stato comunicato che nel 2019 Youtube ha generato ricavi pubblicitari pari a 15 miliardi di dollari (di cui 4,7 nell’ultimo trimestre dell’anno), per la stessa voce vengono mostrati che i ricavi sono stati di 11 miliardi nel 2018 e 8 miliardi nel 2017. In un complesso ecosistema che va dalla ricerca ai servizi cloud, a farla decisamente da padrone nel fatturato è la ricera sponsorizzata che l’anno scorso ha generato 98 miliardi di dollari in fatturato.

Riassumendo i dati di bilancio diffusi si evince che l’utile trimestrale (ottobre-dicembre) è stato di 9,3 miliardi di dollari in rialzo del 12,7%. L’utile netto, invece, è salito a 10,6 miliardi dagli 8,9 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno per un giro di affari di 46,07 miliardi in aumento del 17%.

Per quanto riguarda i dati consolidati del 2019, il fatturato è stato di 162,8 miliardi (+18%) con un utile operativo di 34,2 miliardi. Una crescita innegabile ma che non è bastata per convincere gli investitori, infatti il titolo ha segnato prima dell’apertura delle contrattazioni un -3%, ora recuperato, dato che il titolo in borsa è scambiato con un 3,4%.

Per darvi un termine di paragone: il PIL della Grecia nel 2017 è stato di 200 miliardi di dollari e la pubblicità su Youtube equivale più o meno al PIL del Mali.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts