Hasselblad presenta l’XCD 2,5/25V, un obiettivo grandangolare per la fotografia notturna

L’XCD 2,5/25V è l’obiettivo grandangolare della serie di obiettivi Hasselblad XCD Versatile (V). Ha una lunghezza focale equivalente a 20 mm full frame e un’apertura massima di f/2,5. Grazie alla sua ampia visuale e alla grande apertura, l’XCD 2,5/25V è stato progettato per trasformare paesaggi urbani notturni, cieli stellati e ritratti in interni in immagini straordinarie.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

La sua lunghezza focale grandangolare abbraccia una grande quantità di elementi scenici, offrendo ai fotografi ampio spazio e composizione. L’ampia apertura f/2,5, unita alle eccellenti prestazioni ottiche, garantisce la cattura di luci e ombre in ogni fotogramma, anche al crepuscolo o dopo il tramonto.

L’XCD 2,5/25V presenta una struttura ottica di tredici elementi in dieci gruppi, tra cui quattro elementi asferici e tre elementi ED, che soddisfa i requisiti di alta risoluzione dei sensori da 100 megapixel. Questo garantisce immagini nitide e nitide dal centro ai bordi, sopprimendo efficacemente la dispersione cromatica.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

La qualità ottica dell’obiettivo è evidenziata anche dalle sue solide capacità di ripresa ravvicinata. Con una distanza minima di messa a fuoco di 25 cm e un ingrandimento di 1:5:8, la sua grande apertura accentua i primi piani, esaltando l’espressività di soggetti come piatti gourmet e fiori.

Come parte della serie di obiettivi Hasselblad XCD V, il design dell’XCD 2,5/25V è noto per integrare funzionalità di facile utilizzo ed eleganza, sia nell’estetica che nel controllo. L’eleganza è rafforzata da un’insegna “V” incisa sull’obiettivo, con il logo “H” inciso sia sull’anello di messa a fuoco che su quello di controllo.

Con una leggera pressione dell’anello di messa a fuoco, i fotografi possono passare rapidamente dalla modalità AF a quella MF. In modalità MF, gli intuitivi segni di scala sull’obiettivo permettono di avere sempre sott’occhio la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo, consentendo un controllo preciso della messa a fuoco. Funzioni come l’apertura, la velocità dell’otturatore, l’ISO e la compensazione dell’esposizione possono essere personalizzate sulla ghiera di controllo, che funge da estensione della fotocamera e consente agli utenti di catturare il momento perfetto con facilità.

L’XCD 2,5/25V è dotato di un motore passo-passo lineare e di un gruppo ottico di messa a fuoco più piccolo e leggero, che offre un’esperienza di messa a fuoco rapida e reattiva se abbinato alle fotocamere di sistema Hasselblad X o V che supportano il PDAF.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

L’obiettivo adotta un modulo otturatore a foglia di grande diametro con una velocità di otturazione fino a 1/4000 di secondo. Ciò consente la sincronizzazione globale dell’otturatore e del flash a tutte le velocità.

L’obiettivo XCD 2,5/25V ha un prezzo di 4.199 euro.

Related Posts