Browsing Category

Libri e Riviste di grafica

150 posts

Libri e Riviste, fonti di ispirazione e di formazione. Sulla grafica è stato scritto di tutto, da tutti. Cerchiamo quindi di approfondire le migliori pubblicazioni dedicate al mondo della comunicazione e della tecnologia.

La nuova rivista della tipografia italiana, Tipoitalia.

Nella rivista saranno illustrati aspetti storici del lettering, dell'editoria e della tipografia italiana, ed anche analisi di caratteri italiani contemporanei e saggi fotografici. La rivista è bilingue (italiano e inglese) e il primo numero si è avvalso dei preziosi contributi di esperti della materia come James Clough, Giada Coppi, Sandro Berra, Piero De Macchi e Giangiorgio Fuga.

Un prezioso volume per celebrare un secolo e mezzo di storia

Quattrocento pagine divise in tre parti per un totale di dodici capitoli che ripercorrono cosa è successo a Firenze, in Toscana e nel mondo dal 19 luglio 1859, quando uscì il primo numero de La Nazione, voluta da Bettino Ricasoli all’indomani dell’armistizio di Villafranca per sostenere il processo politico che avrebbe portato all’Unità d’Italia.

Manuale di metodologie e tecniche creative

Si può insegnare la creatività? Oppure è una predisposizione naturale? Ma in questo caso, quanti la possiedono senza esserne consapevoli? Un manuale per la creatività e la pubblicità nato dopo oltre un trentennio di attività e diversi anni di insegnamento, tenta di spiegare i meccanismi logici e le regole del mestiere. Non pretende di insegnare, al massimo di suggerire, perché la creatività è fatta di contraddizioni, di negazioni, di opposizioni, di innovazioni.

Governare la comunicazione d'impresa. Modelli, attori, tecniche, strumenti e strategie

La forte criticità del saper comunicare, del saper scegliere tra i vari strumenti disponibili i più adeguati agli obiettivi che un'azienda o un ente si pone, si manifesta in modo particolarmente accentuato nell'attuale "società della comunicazione". Questo libro si propone di offrire il completo know-how necessario per valutare, utilizzare, coordinare e controllare con padronanza e sicurezza tutte le risorse, "classiche" o avanzate, della comunicazione d'impresa.

Che Carattere

Dopo "Grafici al Bivio" torna alle stampe Davide Vasta con una guida che in modo snello ci accompagna nel mondo del carattere descrivendone dapprima la storia, le tipologie, le misurazioni e le classificazioni per poi passare all'applicazione nel design e nell'editoria.

Packaging design. Storia, linguaggi, progetto

L'imballaggio viene raccontato attraverso una retrospettiva che ne inquadra le coordinate storiche, ne descrive i passaggi evolutivi più rilevanti, le tipologie archetipiche, i materiali, le strutture. Per spostare poi l'attenzione verso i linguaggi, le tendenze, le forme espressive.

Il visual design nelle organizzazioni

La comunicazione è da tempo tema centrale di riflessione dei settori professionali che si occupano delle relazioni dell'azienda con il contesto sociale. Questo libro, nato dall'incontro tra ricerca e impresa, si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia essa un'azienda manifatturiera oppure di servizi o ancora un Ente pubblico.

Creattività, tecniche e ruoli per comunicare.

Professionisti e processi del marketing e della Comunicazione. In libreria CREATTIVITA’ di Stefano Petrucci, una chiara chiave di lettura, concreta e al tempo stesso suggestiva, del ruolo multifunzionale del marketing come passaggio necessario per comprendere il ruolo strategico della comunicazione fornendo un passepartout indispensabile per chi desidera lavorare nel settore.