Browsing Category
In primo piano
159 posts
0
Un percorso nella stampa di ieri e di oggi
La stampa offset e quella rotocalco, non altro che l’evoluzione di due antiche tecniche in letargo: la litografia e la calcografia, hanno quasi soppiantato la scoperta gutenberghiana.
L’informatica, applicata ai sistemi planografici, trionfa vittoriosa, ma preclude il lavoro a misura d’uomo. II cervello umano viene in buona parte rimpiazzato. In più le macchine-robot non sbagliano quasi mai, non si angosciano, né pero, sanno amare. Così comincia *“Da Magonza a Torre del Greco - Viaggio nelle arti grafiche con soste nel libro della vita”*, un interessantissimo libro che ho trovato quasi per caso in rete. Scritto di pugno da un uomo che la stampa la vissuta, fatta ma soprattutto applicata: Luigi Mari.
Canon e Nikon, nuova sfida sulle reflex
I due big rinnovano la propria sfida nel mercato delle fotocamere reflex digitali di fascia entry-level, dove si apprestano a lanciare, rispettivamente, i modelli EOS 400D e D80. Entrambe a 10 megapixel
Oltre alla stampa, l'animazione sul web
Il corso su cd-rom, realizzato da Giorgio Natili ed edito da *Manuali.net* ci guida nel processo di migrazione da Flash MX a Flash MX 2004. Tra gli argomenti, vengono affrontate tutte le novità che riguardano l'interfaccia e la nuova release del linguaggio (ActionScript 2.0) attraverso una serie di esempi di facile comprensione.
Quark Xpress 7 è arrivato
Sono passati ormai diciannove anni ed il principe indiscusso della grafica editoriale torna con la più corposa release degli ultimi dieci anni. La versione 7 rappresenta infatti forse la migliore versione: aggiornata, approfondita e stabile degli ultimi anni.
Art director club e la scuola italiana
Una mostra itinerante della migliore comunicazione Italiana, l'art director club italiano ed un libro per ridere sul vero mondo delle agenzie pubblicitarie. La comunicazione ha iniziato il suo "pellegrinaggio" da alcuni istituti Bresciani.
Appunti di comunicazione esterna
La *campagna pubblicitaria* si sviluppa anche nella *comunicazione esterna*. Supporti grandi o piccoli che siano, predisposti per ospitare la *pubblicità esterna* ed il modo più tradizionale per comunicare sul territorio.
Il profumo della grafica. I nostri lavori profumati.
Profumare un oggetto stampato: ieri l'inchiostro profumato, oggi le microcapsule olfattive. Stese sullo stampato come fosse una finitura permettono ai nostri lavori di emanare sostanze profumate.
Segnali di ripresa per l'industria grafica
Le indicazioni per il triennio 2005-2007 dell'Osservatorio Assografici-Centrexpo-IAFC Bocconi. Buone le performance di grafica pubblicitaria e commerciale, mentre l’imballaggio cresce più lentamente.
Un nuovo progetto di comunicazione, Draft.
Gli argomenti saranno i più svariati: dalla comunicazione pubblicitaria alla *grafica*, da alcuni concetti di marketing al pianeta della comunicazione e progettazione Internet e molto altro. Questo sarà, anzi è Draft.