Draft.it

Draft.it descrive e analizza con obiettività ed equilibrio, l’evoluzione sempre più accelerata che la comunicazione visiva e le tecnologie a essa collegate imprimono allo sviluppo delle Arti Grafiche.

Online dal 2005 – 13 anni! Nacque come esigenza di un professionista della grafica che, ai tempi cercava informazioni sulle arti grafiche e sulla comunicazione visiva. Allora o si era abbonati ad una rivista del settore oppure in Italia non c’era nulla che parlasse di grafica, comunicazione intesi come articoli d’approfondimento, di tecnologie e così via.

Era un mondo di Tutorial su come fare le fiamme con Photoshop, di risorse da scaricare, di GIF animate (poi morte ma tornate alla grande in questi ultimi anni).

Quindi decisi di aprire Draft.it, di cercarmi da solo le fonti informative – spesso estere, per creare un sito che parlasse finalmente di Comunicazione Visiva in Italia, in lingua italiana. E questa è storia, in 13 anni ho ed abbiamo cambiato tante volte: design, argomenti, collaborazioni, un sacco di cose. Sono cresciuto professionalmente e il sito di pari passo ha aumentato visite, lettori, apprezzamenti. Abbiamo (perché nel frattempo è nata una piccola redazione) fatto scoop, abbiamo seguito argomenti importanti, abbiamo dato la possibilità a tutti di leggere gratuitamente online le notizie più aggiornate, gli approfondimenti più completi.

Nel corso di questi lunghi anni si sono affincati a Draft.it altri siti molto interessanti, creati con la nostra stessa voglia di informare: un po’ lo penso sempre di aver spianato a molti un settore che prima non c’era. Ci hanno poi seguito (tardi visti i tempi) le riviste di settore sbarcando pure loro online, e con alcuni ho anche lavorato per metterli online e per portarli in quello che allora era il Web 2.0.

Abbiamo creato un sito online di lunghi articoli, che nel mondo dell’Internet di oggi non è certo premiato per vari motivi: perché scriviamo tanto, e notiamo (anche dalle visite) che non tutti hanno tempo e credo la voglia di leggere. Questa è l’unica cosa che mi dispiace in 13 di Draft.it, aver visto pian piano il disaffezionarsi sugli argomenti quelli completi, quelli seri – ma se mi guardo in torno non è colpa mia, nostra ne vostra; il mondo delle notizie sta cambiando in questo senso e ce ne facciamo una ragione. Ma non rinunciamo, continuiamo a produrre contenuti seri, approfonditi, mai venduti o influenzati da regole economiche o di sponsorizzazione, lo faccio – e lo facciamo, perché ancora un barlume di speranza l’abbiamo.

Lo testimoniano le tante persone che ci ringraziano, che ci fanno domande, che ci hanno messo nelle loro tesi di Laurea, e molto altro. E perché la nostra voglia di informare, approfondire, indagare non è ancora scomparsa. Non ci rassegnamo al cugino grafico, non ci rassegniamo ai post su facebook per far like, non ci rassegnamo al fare “cultura sulla comunicazione visiva”.

Draft.it è nato a Natale del 2005 ed è ancora qui: buona lettura.

Contatti

Per invio campionature, prodotti da testare, libri da recensire:

Draft.it

Via Conte Carlo Cocchetti, 29 – 25038 Rovato (BS)

Per contattarci:Redazione: Indirizzo di Posta Elettronica

Tel. +39 030 8087093

Invio Comunicati Stampa:
Indirizzo di Posta Elettronica Si prega di inviare solo a questo indirizzo il materiale

Informazioni Pubblicitarie:
adv[a]draft.it Richiedete subito il nostro MediaKit