Vuoi provare Mac OS 8? L’emulatore che ti porta negli anni 1990

Mac OS 8

Volete provare Mac OS 8? Questo è “macintosh.js” ed è Mac OS 8, che gira in un’applicazione Electron che finge di essere un Macintosh Quadra del 1991. Sì, è completo, realizzato molto bene per girare su macOS, Windows e Linux. Tenete presente che questa applicazione è scritta interamente in JavaScript, quindi regolate le vostre aspettative.

È un modo facile e veloce per provare un po’ di nostalgia

La macchina virtuale emula un Macintosh Quadra 900 con una CPU Motorola, che Apple ha usato prima di passare all’architettura PowerPC a metà degli anni Novanta.

Troverete vari giochi e demo preinstallati, grazie a un vecchio MacWorld Demo CD del 1997. Vale a dire, Oregon Trail, Duke Nukem 3D, Civilization II, Alley 19 Bowling, Damage Incorporated, e Dungeons & Dragons. Ci sono anche varie applicazioni e prove preinstallate, tra cui Photoshop 3, Premiere 4, Illustrator 5.5, StuffIt Expander, il kit per la costruzione di pagine web Apple e altro ancora.

Photoshop 3 su Mac OS 8

Abbiamo anche la possibilità di trasferire file, cliccando sul pulsante “Aiuto” in fondo all’applicazione in esecuzione possiamo leggere le istruzioni per poter trasferire i file direttamente – o montare le immagini del disco su questo ambiente virtuale.

No, Internet non c’è. Per quel che vale, il Web era molto diverso 30 anni fa – e non saremmo nemmeno in grado di aprire Google. Tuttavia, Internet Explorer e Netscape sono installati, così come il “Web Sharing Server”, se si vuole giocare un po’.

Ci si può lavorare? Probabilmente no. Questo è un giocattolo – non è il modo migliore né il più performante per emulare un vecchio Macintosh. È comunque un modo facile e veloce per provare un po’ di nostalgia se non si cerca di farci qualcosa di serio. (scaricatelo cliccando qui)

Duke Nukem 3D

Il suo creatore è Felix Rieseberg, Ingegnere senior nello staff di Slack; precisa anche che, questo progetto è previsto solo a scopo educativo. Non è affiliato e non è stato approvato da Apple.