Depositphotos ha pubblicato le sue previsioni sulle tendenze visive per il 2020, il progetto, “Visual Trends 2020: Think Ahead” esamina le attitudini della comunicazione visiva per definire come la fotografia, la grafica e il web design rispecchino i movimenti artistici, sociali e tecnologici in tutto il mondo.
L’anno 2020 punta dritto verso il futuro. Ciò che sembra impossibile diventerà parte della realtà quotidiana, i designer continueranno a sorprendere con la magia della CGI e gli artisti si daranno costantemente da fare per aiutarci a visualizzare concetti e idee che devono ancora esordire sul mercato di massa.

Il report delle tendenze visive di Depositphotos riguarda idee, tematiche ed estetica, con una visione del futuro della comunicazione visiva.
Lo studio rivela infatti un sorprendente colpo di scena per quanto riguarda l’influenza della tecnologia sull’arte e sul design nel 2020. Tra le tendenze chiave da tenere d’occhio ci sono l’invito ai fotografi di stock a fotografare le nuove tecnologie emergenti nel contesto, l’influenza dell’IA, la grafica che si concentra sui dettagli invece che sul quadro generale, la domanda di contenuti verticali, l’ascesa di disegni e animazioni astratte liquide, le nuove interpretazioni del Bauhaus e il rapido ritorno del Brutalismo.
“Vogliamo fornire alle persone che lavorano nel settore creativo un potente strumento di riferimento e motivare chi vuole provare qualcosa di nuovo. Le implicazioni del progetto Visual Trends 2020 vanno oltre il settore in cui lavoriamo. È una fonte di ispirazione non solo per i creativi, ma per chiunque lavori in un settore che valorizza il potere dei visual e li usa quotidianamente come strumento di comunicazione”. – Vadim Nekhai, CEO di Depositphotos.
Il report di Depositphotos è stato preparato in collaborazione con dodici agenzie internazionali leader, tra cui B-Reel, MediaMonks, PIXIT, BBDO Warsaw, Perq Studio, MADCATS, Aimbulance, e Super an der Spree.