Viscom Italia

Viscom 2017 un’edizione da quasi 20mila presenze

A qualche giorno dalla sua chiusura, Viscom Italia dà i numeri, iniziando con le 19732 presenze che segnano un 7% in più rispetto al 2016. In mostra c’erano tutte le nuove applicazioni della comunicazione visiva ed è stata anche l’occasione per rimettere al centro le tendenze dei mercati retail, moda, pubblicità e industria della marca. La filiera della creatività si è scoperta sempre più ricca di novità di prodotti e tecnologie all’avanguardia per delineare nuovi percorsi di business.

“Business, creatività, tendenze, innovazione, tecnologia, sperimentazione e approfondimento sono state le parole chiave che hanno contraddistinto l’edizione 2017 di Viscom Italia – commenta Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia – e che ne fanno un’occasione imperdibile per tutti gli operatori e un momento importante di confronto sulla professione e sulle dinamiche del comparto. La vivacità del settore si è percepita anche tra gli stand, dove abbiamo raccolto i commenti molto positivi degli oltre 200 espositori presenti”.

Gli eventi proposti hanno offerto un ambiente di formazione specializzato, per costruire il know-how tecnico, un’occasione di networking nonché la possibilità di cogliere le opportunità commerciali rese possibili dalle dimostrazioni di nuove tecnologie. La diversificazione di applicazioni o format nuovi è una delle maggiori soluzioni rappresentate in manifestazione, che hanno fornito nuovi spunti a tutti i visitatori che intendono scostarsi da quanto già provato e sperimentato da loro nel passato.

11 seminari, 17 relatori e 1628 professionisti hanno partecipato al ricco programma dei Viscom Talks. Un confronto diretto di esperienze hanno messo in luce svariati temi: da come saper utilizzare i social per realizzare strategie di comunicazioni vincenti e di come creare esperienze di valore con la stampa digitale o come la moda e la stampa digitale stanno rivoluzionando lo stile dello street wear. Si è parlato anche di come migliorare le idee creative per realizzare nuovi modelli di packaging o nuove campagne pubblicitarie e infine come comunicare tra arte e architettura per la promozione della città e del brand. Infine abbiamo lanciato i tormentoni e i trend futuri del wrapping.

Grande successo anche per il nuovo concept Viscom City Live che ha visto una location di 400 mq realizzata interamente con le applicazioni degli espositori. Sponsor tecnici dell’iniziativa: Dooh.it, Epson, Gravotech, HP Italy, Mimaki Bompan Textile, Plotterfilms, Roland DG Mid Europe, Trotec. I visitatori hanno potuto conoscere come sono stati creati i diversi ambienti bar, negozi, vetrine alla moda, stampe su mobili, tessuti e diversi materiali, ma anche prodotti e gadget personalizzati, incisi e un progetto all’avanguardia di digital signage alla scoperta della città del futuro.

Stile e design sono stati i veri protagonisti di Elementaria, che ha messo in mostra 7 prototipi realizzati da noti studi di architettura e artisti internazionali insieme alle materie prime per l’arredo espositivo, il display design e la comunicazione di marca dedicata al mondo del Bellessere.

Infine sono stati assegnati i premi ai vincitori della settimana edizione di DIVA, Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale organizzata in collaborazione la rivista Display Italia, che ha visto 29 soluzioni espositive per il punto vendita in gara. La giuria composta da, Renzo Callegari Cromografica, Valentina Carmone Amer Sports, Francesco Di Biase Carlsberg, Pierpaolo Lento Skandir, Cristiana Sormani Bayer, Domenico Zeni C2C (Gi Group) hanno premiato le soluzioni espositive presentate a DIVA 2017.

CATEGORIA DUREVOLE

1° posto Robots S.p.A. – Ideal Standard
2° posto Sarno Display S.r.l. (Gatto Astucci SpA) – Naj Oleari (Euroitalia S.r.l.)
3° posto Eurodisplay Design in Progress S.r.l. – Voltaren – GlaxoSmithKline Consumer Healtcare S.p.A.

CATEGORIA NON DUREVOLE

1° posto – Realtà S.r.l. – Danone S.p.A.
2° posto – Litoart S.r.l. – DEFA Cosmetics 3° posto – Prealpi S.r.l. – Procosmet S.r.l.

CATEGORIA DIGITAL SIGNAGE

1° posto – Tailoradio S.r.l. – FAAC S.p.A.
2° posto – Omron Electronic Components Europe B.V. – Gruppo Infor 3° posto – Gruppo DSE S.r.l. – Mattel

CATEGORIA SHOP FITTING

1° posto – ABS Group S.r.l. – Moncler

MENZIONE SPECIALE PACKAGING: Prealpi S.r.l. – Procosmet S.r.l.

PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE: Isonova S.r.l. con Large Format S.r.l. – DMO S.p.A.

PREMIO SPECIALE DIVA DESIGN: Omron Electronic Components Europe B.V. – Gruppo Infor

Related Posts