I vincitori degli Oscar dell’Imballaggio

BEST PACKAGING

Sono stati premiati a Milano i 6 Best Packaging 2017, i primi a fregiarsi del nuovo titolo, dopo l’aggiornamento del nome della competizione, che ha compiuto 60 anni proprio nel 2017.

Per festeggiare il sessantennio l’Oscar dell’imballaggio, si è aggiornato nell’immagine, con un nuovo logo e si è internazionalizzato con una nuova dicitura. L’Oscar dell’imballaggio diventa BEST PACKAGING, ma mantiene nel payoff lo storico nome.

L’edizione 2017 è stata incentrata sul tema del Quality Design, in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha espresso anche la Presidente di Giuria, la Professoressa Valeria Bucchetti, docente di design della comunicazione alla Scuola del design. Anche in questa edizione si sono confermati i patrocini di Altroconsumo, Conai e Ipack-Ima2018.

Per il Quality design sono state premiate 3 realizzazioni destinate a mercati diversi. Bustarame di Adercarta Spa, destinato al settore alimentare, in particolare per i freschi da banco, il Drip Pack di Di Mauro Officine Grafiche, anch’esso per il settore alimentare e Rapida di Taplast per il settore personal care, pensato per l’e-commerce. I premi speciali sono stati attribuiti a Sealed Air per il Darfresh range, per la tecnologia, a Gruppo Sada con la cassetta per ortofrutta Cornerless per la sostenibilità e infine l’over all ha celebrato, come una sorta di premio alla carriera, un packaging storico, come il barattolo in vetro di Nutella, ripensato per invogliare il consumatore al riuso domestico.

I 6 premiati rappresentano degli esempi di innovazione in alcuni dei settori di maggior sviluppo e rispondono a precise richieste del mercato e dei consumatori, quali la sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari, la semplificazione nell’utilizzo per il consumatore, il supporto nella lotta allo spreco alimentare, con packaging che allungano la shelf life, l’esigenza di attenzione all’ambiente e alla prestazioni nella logistica di un settore in espansione, come l’ortofrutta, a seguito delle scelte salutiste e vegetariane di una crescente parte della popolazione.

BUSTARAME ADERCARTA/METALPACK

ADERCARTA Bustarame

Premiato per il materiale innovativo a contatto con il prodotto alimentare, in particolare considerando il contesto a bassa complessità a cui è destinato. Vengono a esso riconosciute qualità percettive e sensoriali che consentono di incrementare il valore del prodotto, pur mantenendo grande attenzione al ciclo di vita complessivo salvaguardando la totale riciclabilità.

DRIP PACK DI MAURO OFFICINE GRAFICHE

Di Mauro Drip Pack

Premiato per la sua capacità di incrementare il servizio al consumatore, semplifica le azioni da compiere e non richiede l’utilizzo di strumenti aggiuntivi. Rappresenta pertanto un esempio di progettazione volta alla semplificazione.

RAPIDA TAPLAST PER AMAZON

Taplast Rapida

Premiato per il design del beccuccio che assume ‘comportamenti’ diversi adeguandosi alle funzioni d’uso. La possibilità di abbattere il beccuccio durante le fasi di trasporto risponde, in particolare, agli attuali scenari commerciali dell’e-commerce.

DARFRESH RANGE SEALED AIR

Sealedai

Premiato per le performance tecniche che consentono di allungare la shelf life del prodotto e, nel contempo, e ne esaltano l’immagine mettendo in primo piano la tridimensionalità del contenuto. L’apertura facilitata garantisce la pelabilità perfetta del film, assicurando l’integrità del cibo contenuto.

CORNERLESS GRUPPO SADA

Sada Corneless

Premiato per l’ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio e per il miglioramento delle performance. L’innovazione risulta di particolare rilevanza anche in relazione al basso valore aggiunto della tipologia di imballaggio che appartiene a un settore maturo

NUTELLA EMBOSSED MRSMITH PER FERRERO

Embossed Marmellata

Premiato per l’ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio e per il miglioramento delle performance. L’innovazione risulta di particolare rilevanza anche in relazione al basso valore aggiunto della tipologia di imballaggio che appartiene a un settore maturo.