Videoidentity. L'immagine coordinata delle Reti Mediaset

Il 19 ottobre 2007 arriva nelle principali librerie italiane “Videoidentity. L’immagine coordinata delle Reti Mediaset”, libro edito da Mediaset-RTI per la collana Link Ricerca. Il libro ripercorre la storia dell’immagine delle reti Mediaset, dall’esordio di Canale 5, fino all’offerta tv su videofonino.

Il 19 ottobre 2007 arriva nelle principali librerie italiane “Videoidentity. L’immagine coordinata delle Reti Mediaset”, libro edito da Mediaset-RTI per la collana Link Ricerca.

Ogni rete televisiva possiede elementi caratteristici che la rendono riconoscibile e diversa dalle altre. Questi tratti scaturiscono non solo dalla programmazione e dal palinsesto, ma anche dalla loro “veste”, ossia da un insieme di elementi grafici o visuali, quali, il marchio e gli “stacchetti” di diverso nome (bumper, diarie, promo, ident etc.) che punteggiano il flusso televisivo. “Videoidentity” racconta questi meccanismi di comunicazione dell’identità che non appaiono mai completamente al pubblico, ma indirizzano in modo spesso determinante la percezione della “marca” televisiva.

Il libro ripercorre la storia dell’immagine delle reti Mediaset, dall’esordio di Canale 5, fino all’offerta tv su videofonino. L’evoluzione del gruppo – le acquisizioni di Italia 1 e Retequattro, l’offerta tematica satellitare, l’avventura del Digitale Terrestre – emerge dalla videografica dei marchi, delle campagne di rete e dei promo stagionali che si sono susseguiti nel tempo. Una storia per immagini e suggestioni, dal “corri a casa in tutta fretta” degli esordi di Canale 5, alla recente campagna “6 come 6”, interamente affidata alla creatività del pubblico di Italia 1. Completa il libro un glossario per orientarsi agilmente nella giungla dei termini tecnici.

Indispensabile per gli specialisti della grafica, gli studiosi e gli appassionati della TV “Videoidentity” è corredato da testi in italiano e in inglese.

Scritto da Mirko Pajè, responsabile della Direzione Creativa e Coordinamento Immagine del Gruppo Mediaset e da Carlo Barzaglia, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna “Videoidentity”:http://www.mediaset.it/corporate/televisione/italia/reti/programmi/link_videoidentity_it.shtml continua il discorso sulla grafica televisiva iniziato da Link Ricerca con “Videologo – Vent’anni di marchi della televisione commerciale”, degli stessi autori. Direttore editoriale della collana Link Ricerca è Marco Paolini, il coordinamento editoriale è di Laura Casarotto. Il volume è distribuito nelle principali librerie italiane da PDE (168 pagine – 30 euro).

Related Posts