Uno sguardo ravvicinato ai sistemi di controllo per macchine web-offset

Presentati nel corso dell’edizione ottobrina del World Publishing Expo, i sistemi di controllo automatico e di gestione del colore di Grafikontrol, offrono una marcia in più al settore editoriale: noi ci abbiamo dato uno sguardo approfondito – ecco cosa abbiamo visto. Una vera e propria gamma di sistemi di controllo di registro per macchine web-offset di stampa commerciale di quotidiani.

Il CR25 ad esempio, è un impianto per il controllo automatico del registro colori dotato di micromarche posizionabili in qualsiasi zona del nastro. In aggiunta al sistema base sono disponibili il controllo della densità dei colori, il controllo delle variazioni di larghezza del nastro stampato e dell’ortogonalità del registro, così come il controllo automatico del registro longitudinale e trasversale su piegatrici, tagliatori e perforatori.

Oltre ai controlli di registro, Grafikontrol ha sviluppato sistemi che controllano altri aspetti nel processo di stampa, tra cui un sistema (PM 3) che permette l’analisi della carta, a partire dallo sbobinatore, fino all’uscita dalla rotativa: il sistema consente inoltre di valutare per ogni bobina il valore medio del bianco carta in valori CIEL*a*b*. O ‘Colorscan’, un sistema di controllo della densità senza lettura di marche, che esegue l’analisi in linea delle misure spettrofotometriche e densitometriche dell’immagine. Le caratteristiche di questo sistema ne rendono possibile l’installazione su tutte le tipologie di macchine sia commerciali che quotidiani, per banda stretta o per stampa a foglio.

Grafikontrol inoltre ha presentato SYSTEME CHROMATIQUE, un software per la gestione del colore che utilizza una sola curva CTP “Only-1-Profile” per tutti i processi tradizionali di stampa e per tutti i tipi di carta, in accordo con la norma ISO 12640-3. Alcuni dei numerosi vantaggi del sistema comprendono la riduzione degli scarti all’avviamento, una migliore qualità di stampa, semplicità d’uso (poiché non richiede alcuna calibrazione del processo né caratterizzazioni) e aumento della produttività.

Costituita nel 1969, Grafikontrol è riconosciuta come uno dei principali player globali nella costruzione di sistemi di controllo per l’industria grafica. I sistemi messi a punto dalla società sono utilizzati sia sulle macchine rotocalco e flexo (per la stampa d’imballaggi) sia su web-offset commerciali e quotidiani, rotocalco per pubblicazioni, litolatta.