Una nuova tappa per le “contaminazioni” di Federico Delrosso

Il design è un pensiero che alle volte genera contaminazioni benefiche, soprattutto quando riesce a coinvolgere temi e soggetti diversi dai tradizionali attori del settore design.

“In effetti mentre lavoravo al progetto delle sedute Contamina” dice Federico Delrosso “pensavo già alle implicazioni culturali del design, nei diversi paesi, alla collaborazione con un artista e all’emotività del progettista che, come i bambini, affronta molto seriamente il “gioco” del design. Da questo processo è nato il concept CONTAMINAZIONI che oggi approda all’Istanbul Design Week End, in collaborazione con l’azienda turca Barbo Design.”

“Le sedute Contamina rappresentano le diversità culturali dei 5 continenti. La loro forma deriva da una piramide tronca, una linea iconica, quasi primordiale, che ho già replicato in diversi materiali, colori, finiture….Per la tappa di Istanbul ho pensato di rendere omaggio alla cultura ottomana con un progetto specifico che
riprende alcuni stilemi di questa tradizione.”

“I pieni e i vuoti delle sedute e la possibilità di creare dei minipaesaggi (quasi dei puzzle tridimensionali) offrono spunti di gioco con l’oggetto. Perciò, durante il lancio a Milano, ho pensato di coinvolgere dei bambini, che con le sedute sono stati protagonisti di una performance immaginata dall’artista Giovanni Manfredini, al Nhow Hotel di via Tortona.”

“Penso che questo lavoro potrà considerarsi completo solo se non escluderà l’infanzia meno fortunata. Per questo alcuni pezzi della collezione saranno venduti in un’asta benefica i cui introiti saranno devoluti all’associazione Save the Children.” Federico Delrosso

L’azienda Barbo Design è stata fondata nel 1994 ed è guidata da Bora Özdemir, designer turco nato in Svizzera nel 1978. Tornato in Turchia all’età di 18 anni, ha studiato business management all’Akademi di Istanbul. Rientrato in Svizzera, dopo due anni di lavoro come account manager per UBS, ha studiato design dell’arredo e dopo 10 anni di esperienza sul campo è rientrato in Turchia dove ha preso le redini dell’azienda di famiglia Barbo Design. Oggi l’azienda ha un ruolo importante nel mercato nazionale e possiede 2 punti vendita a Instanbul e Modoko.

L’immagine della collezione CONTAMINA è stata curata da Paola Romano.

Rispondi