Guida colore - Traité des couleurs servant à la peinture à l'eau

Una guida colore vecchia di 328 anni da ammirare

Ad ogni mese di dicembre, di ogni anno, la comunità creativa si eccita. E lo fa per l’annuncio del colore Pantone dell’anno (per il 2020 è un calmo blu), quello della guida colore e che rappresenterà il design nell’anno a venire.

La guida ai colori Pantone è un sistema globalmente riconosciuto per classificare e standardizzare le cromie utilizzate nella grafica, nell’edilizia, nell’arredamento e nella moda; questo per identificare in modo univoco i colori.

Tuttavia facendo un balzo indietro nel tempo di 328 anni, precisi, possiamo vedere ancora oggi (grazie ad una preziosa opera di conservazione dell’ultima copia rimasta) il capostipite ante litteram della guida colore: realizzato dall’olandese A. Boogert nel 1692.

Un libro di 890 e più pagine comprensive di tutti i colori realizzabili con le vernici dell’epoca.

Il titolo è un trattato dei colori utilizzati per la pittura ad acqua (Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau) ed è descritto come un manuale olandese che si occupa della preparazione dei colori ad acqua per la colorazione di incisioni e disegni. I colori riprodotti su carta sono stati realizzati totalmente a mano con gli acquerelli.

Ci è quindi difficile non confrontare le centinaia di pagine di colore con il suo equivalente contemporaneo, la Pantone Color Guide, che fu pubblicata per la prima volta solo nel 1963: visivamente simili ma con 270 anni di differenza.

Se conoscete un po’ di olandese andate a vedervelo, altrimenti ecco alcune immagini.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts