Un viaggio nelle versioni 1 e 2 di InDesign

Il designer Andrew Keith Strauss nel video pubblicato da InDesignSecrets ci mostra com’era l’aspetto delle prime due versioni di Adobe InDesign. Le caratteristiche che aveva il software a quel tempo, o quelle che proprio mancavano rispetto ad oggi. Un tuffo nel passato per vedere come ognuna di queste versioni ha portato i software di progettazione più avanti nel futuro.

Sviluppato come concorrente di QuarkXPress e distribuito nella sua prima versione nell’agosto del 1999 si è collocato come successore ed alternativa ad alto profilo di Pagemaker. Tra le sue caratteristiche principali vi furono: il supporto multilingua, la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la (successiva) forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe.

Temporalmente le versioni di questo programma si collocano così: InDesign 1.0 distribuita il 16 agosto 1999, InDesign 1.5 distribuita nel 2001 e InDesign 2.0 distribuita nel gennaio 2002 (qualche giorno prima della distribuzione di QuarkXPress 5).

QuarkXPress è disponibile nel Mac App Store in abbonamento

Related Posts