Giorna ricca quella di ieri a Madrid, il Gruppo Enel ha infatti presentato un nuovo brand societario globale, il nuovo sito Enel.com, e la nuova identità visiva del gruppo. Il nuovo brand si inscrive nella strategia di Enel che definisce il Gruppo come innovativo, sostenibile e all’avanguardia, un gruppo attivo lungo tutta la filiera dell’energia che pone l’apertura al centro del suo approccio strategico e operativo. Il nuovo sistema visivo del Gruppo e il logo segnano una nuova era per l’azienda; svelati anche i nuovi loghi di Endesa ed Enel Green Power, in linea con gli stessi principi.
“Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida – ha affermato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. “Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. ‘Open Power’ vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel”.
La strategia “Open Power”, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del Gruppo. La nuova strategia di brand trasmette l’immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica. Il Gruppo introduce un nuovo sistema visivo – che comprende i loghi – attraente e colorato che riprende i principi flessibili e dinamici di “Open Power”. La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti dall’azienda nell’ambito del sistema energetico globale.
Nell’ambito del rinnovo del brand è stato svelato anche il nuovo sito internet Enel.com, un sito che pone al centro l’utente e l’utilizzo tramite applicazioni mobili. Nel corso del 2016 verrà finalizzato l’aggiornamento dell’intera presenza online di Gruppo.
I cursori come punto di partenza del brand
Dicono da Enel per presentare la nuova immagine che al cuore della nuova espressione si trova il cursore, un simbolo visivo iconico che rappresenta “Open Power”. Il cursore è il punto di partenza dell’energia, è sempre in movimento, sempre vitale, riecheggiando l’essenza dell’energia di una lampadina: il filamento. Il cursore caratterizza il look and feel del nuovo brand e crea un linguaggio di design coerente garantendo che tutte le attività siano connesse ai principi dell’Open Power, dal logo alle stampe e alle applicazioni digitali, ai prodotti.
Il nuovo logo è un marchio denominativo moderno e fortemente riconoscibile. La sua forma è stata creata dal movimento dei cursori, ogni lettera è costituita da un cursore, seguito da una scia colorata di energia. La sua tipografia unica è stata utilizzata in tutti i brand, per Enel, Enel Green Power ed Endesa.