Un logo per i 100 anni dell’Aeronautica, vale un iPad

Concorso Logo Aeronautica
EFA in volo

Così di punto in bianco sul sito dell’Aeronautica Militare Italiana è comparso un bando di concorso dal titolo “Concorso per la realizzazione del logo celebrativo del centenario dell’aeronautica militare”.

Infatti, il 28 marzo 2023 ricorreranno cento anni (1923 –2023) dalla elevazione al rango di Forza Armata indipendente dell’Aeronautica Militare, avvenuta il 28 marzo 1923 e per questo lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare promuove con questo bando l’ideazione e la creazione di una proposta grafico-artistica, originale ed inedita, di un logo che rappresenti ufficialmente la ricorrenza dell’anniversario dei 100 anni della fondazione.

Tale simbolo dovrà avere una forte capacità comunicativa ed essere di facile comprensione, originale, innovativo ed evocativo della storia della Forza Armata e dei suoi 100 anni.

Tutte le caratteristiche e le richieste le potete trovare nel bando pubblicato sul sito dedicato, sapendo però che le proposte dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020.

Quanto vale il logo per l’Aeronautica?


Scorrendo il bando, si nota al nono articolo che i primi tre vincitori del concorso riceveranno un attestato di merito ed un premio, rispettivamente di: un iPad Pro, un Galaxy Note 10 ed una macchina fotografica modello EOS M50.

Ma non è finita, a tutti i partecipanti sarà riservata la possibilità di partecipare ad una visita guidata presso le strutture Militari o di ricevere inviti in occasione di particolari ricorrenze o di particolari iniziative organizzate dall’arma azzurra.

I vincitori verranno premiati in occasione di un’apposita cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare, presumibilmente tra fine maggio o inizi giugno 2020 in una sede individuata dall’Aeronautica Militare.

Insomma, se sui 100€ in cornetti offerti da una pasticceria di Ancona per il proprio logo non ci eravamo più di tanto scandalizzati, qui, insomma due pensieri ce li stiamo veramente facendo.

Vedremo se AIAP vorrà boicottare – dopo quello di Radio24, anche questo di concorso grafico.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi