PTE-PromotionTrade Exhibition

Un gadget pubblicitario all’insegna della sostenibilità

Block notes di carta riciclata, shopping bag realizzati con juta e manici in tessuto, pocket-lunch in fibra di bamboo. E ancora le penne, prodotte in ogni materiale: in fibra di grano, o in sughero, o in alluminio. Non sono mancati, tra gli accessori, i thermos in acciaio inossidabile, cannucce in paglia oppure le tazze in PLA di mais e i bicchieri prodotte per il 50% con bucce di caffè. Tra gli espositori di PTE-PromotionTrade Exhibition, l’appuntamento di Fiera Milano dedicato al mondo del gadget pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione, che si è tenuto a fieramilanocity, la sostenibilità è stata un elemento ricorrente.

L’ecosostenibilità del prodotto promozionale è uno dei trend più importanti del momento e sicuramente del prossimo futuro. Ecco perché è diventato fulcro del programma di eventi e seminari che la mostra offre a visitatori ed espositori.

Infatti, PTE, Fiera Milano e Fondazione Sodalitas, organizzazione di riferimento nella promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità in Italia, hanno presentato un seminario dal titolo: “Come integrare la sostenibilità nella filiera del gadget pubblicitario: storie e strumenti”.

L’incontro ha messo a fuoco gli aspetti da considerare nell’intero ciclo di vita dell’oggetto pubblicitario “sostenibile”: dai processi produttivi che ottimizzano l’impatto ambientale ai criteri di scelta di un prodotto sostenibile fino all’incontro con le crescenti sensibilità sociali e ambientali dei clienti. Esperienze concrete e strumenti operativi sono stati condivisi da Bureau Veritas e Gam Edit, cui si è aggiunta la voce di Mission Bambini, che ha condiviso il significato di gadget solidale.

“Il gadget porta con sé, per definizione, un messaggio che parte dall’azienda e arriva fino al cliente” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Integrare la sostenibilità in questo settore è più che mai attuale e competitivo: se, da un lato, l’intera filiera produttiva richiede processi che impattino sempre meno sull’ambiente, dall’altro un gadget sostenibile risponde alle crescenti sensibilità sociali e ambientali dei clienti. Siamo contenti di condividere il percorso e le proposte di sostenibilità di alcune nostre imprese associate in questa manifestazione organizzata da Fiera Milano che aggrega tutti i protagonisti del settore”.

Related Posts
Epson con Cortona On The Move
Leggi di più

Epson con Cortona On The Move

In occasione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e in collaborazione con Fowa, Epson sarà presente non solo con la stampa delle immagini in mostra, ma anche con un set in cui poter sperimentare l'esperienza stessa della stampa.
Milano Graphic Festival
Leggi di più

Milano Graphic Festival: dal 25 marzo

Tre giorni di mostre, workshop, talk e performance in tutta la città metropolitana a partire dagli hub di BASE Milano e Certosa Graphic Village in collaborazione con musei, scuole, archivi, studi, gallerie d’arte, librerie e importanti protagonisti del mondo del visual design.