Un contratto per il lavoro del designer

Contratto Designer

Ok, si parla sempre di usare un contratto, far firmare un contratto, lavorare solo con un contratto e così via. Ma ovviamente questo contratto non ha una stesura unica e comune. I due riferimenti principali trovati in Rete sono il contratto open-source di Oscon (validissimo ma parzialmente incompleto e quasi esclusivamente dedicato a web designer) e il contratto generale di AIAP (altrettanto valido, anche se un po’ troppo particolare nelle specifiche).

Ho preso e confrontato entrambi, tenendo il meglio dei due. Il risultato si può scaricare gratuitamente a piede di questa pagina. A Oscon e AIAP va naturalmente il mio ringraziamento: spero che nessuno di loro si incazzi se non li cito nel documento – d’altra parte, come sempre, non sto guadagnando un euro, li sto pubblicamente ringraziando adesso e non credito neppure il sottoscritto, quindi siamo tutti alla pari (a dire il vero ho contattato entrambi dieci giorni fa per chiedergli il permesso, ma non mi ha cagato nessuno).

Il file è in formato .txt, così potete farci quello che volete: importatelo in Word, in InDesign, dove vi pare. Ovviamente, rileggetelo con attenzione e completate tutte le parti da completare – per inciso: costi, tempi, nomi e cognomi, eccetera. Non dimenticate di descrivere con attenzione il tipo (o i tipi) di servizi che fornirete, nella sezione alla fine del contratto: siate completi, non tralasciate nulla.

Inutile dire che non sono un avvocato e non ho nemmeno voglia di interpellarne uno per far verificare quello che ho scritto. Prendetelo per quello che è: lo sforzo di un designer di vedere riconosciuti i propri diritti (e doveri, non dimentichiamolo) nelle maglie del sistema. Se non vi fidate o non siete sicuri, sistematelo per come vi torna utile o confrontatevi con qualche esperto – ecco, magari fatemelo sapere: non mi dispiacerebbe se tutti insieme arrivassimo ad una stesura seria, completa e ritagliata sulle nostre necessità.

Scarica il contratto (.txt)

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi