TypoNerd: il carattere come interfaccia dell’alfabeto.

Sabato 9 Marzo, dalle 9 alle 18 presso The Collective a Verona, Stefano Torregrossa di Onice Design terrà un interessante corso dal titolo TypoNerd: il carattere come interfaccia dell’alfabeto.
Negli ultimi trent’anni le tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri hanno trasformato la missione stessa della good typography: oggi la scelta del “giusto” carattere per un progetto (che sia un libro, un catalogo, un sito web, una pubblicità) è diventata contemporaneamente più difficile e più necessaria che mai. Perché, se un tempo le immagini venivano esclusivamente viste e i testi letti, oggi un testo è sempre visto e percepito, anche inconsciamente: come carattere, simbolo, forma, pattern, segno grafico. È pertanto fondamentale conoscere i caratteri in tutta la loro complessità per saperli usare, scegliere e formattare nel modo migliore. Perché, come diceva Steve Heller, “insegnare il graphic design prima della typography, è come sperare che un bimbo cammini prima ancora di gattonare”.

Il corso spazierà molti argomenti legati al mondo del carattere: la storia di grandi personaggi ed eventi legati al type (da Gutenberg alla recente rivoluzione di SkyFonts), l’anatomia e l’analisi dei caratteri, i principali tentativi di classificazione e distinzione tra caratteri. E poi alcuni consigli sulla scelta del giusto font per un progetto, i vincoli dettati da readability e legibility del testo, e un’interessante case history su Helvetica, Times New Roman e Comic Sans.

Per chi non lo conoscesse, The Collective Verona è uno spazio di lavoro condiviso dedicato ad aziende e liberi professionisti del settore creativo e digitale che, a fianco della normale attività di uno spazio di coworking, promuove la nascita di imprese e progetti innovativi, lo scambio reciproco di conoscenze e competenze e, naturalmente, interessanti occasioni di formazione come questa.

La partecipazione al corso ha un costo di 199,00 Euro.

Aggiornamento: Da oggi (28 febbraio 2013) fino al 9 marzo è possibile iscriversi al corso con uno sconto di 50,00 euro, usando il codice promozionale LASTDAYS oppure cliccando direttamente a questo link: thecollectivelearning02.eventbrite.com/?discount=LASTDAYS

Rispondi