Typonerd: diventa un vero esperto di font! Seconda edizione

Torna dopo il successo del marzo scorso TypoNerd: il carattere come interfaccia dell’alfabeto, torna Venerdì 20 dicembre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 a Verona, e lo fa ampliandosi nei contenuti.
La seconda edizione curata sempre da Stefano Torregrossa di Onice Design, offre un panorama degli ultimi trent’anni tra tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri che hanno trasformato la missione stessa della good typography: oggi la scelta del “giusto” carattere per un progetto (che sia un libro, un catalogo, un sito web, una pubblicità) è diventata contemporaneamente più difficile e più necessaria che mai.
Perché, se un tempo le immagini venivano esclusivamente viste e i testi letti, oggi un testo è sempre visto e percepito, anche inconsciamente: come carattere, simbolo, forma, pattern, segno grafico.

Stefano Torregrossa vi condurrà, attraverso una lezione frontale, in un vero e proprio viaggio nel mondo della typography: dalla storia all’anatomia, dall’editing ai tentativi di classificazione. Un percorso ricco di scoperte, personaggi e approfondimenti, che fornirà le basi per una sana curiosità e una piena consapevolezza nel confronto dei caratteri tipografici.

Il corso è prevalentemente rivolto a web designers, copywriters, graphic designers, sviluppatori ed anche a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della tipografia.

Usciti dal corso conoscerete la storia, le problematiche e le grandi innovazioni della tipografia, sarete in grado di distinguere un carattere e classificarlo, stabilirne similitudini, contrasti e gerarchie tra caratteri diversi. Saprete poi utilizzare in modo corretto un carattere e sceglierne uno adeguato al vostro progetto.

Programma del corso:

  • Anatomia del carattere
  • Leggere e misurare un alfabeto
  • Storia di una rivoluzione: da Gutenberg a SkyFont
  • Quanti caratteri esistono? Una classificazione è ancora possibile?
  • Editing del carattere: legibility contro readability
  • Saper scegliere un carattere
  • Times New Roman: il giallo dell’autore
  • Comic Sans: lo zimbello della tipografia
  • Helvetica: l’invasione svizzera
  • Futura contro Verdana: il caso IKEA
  • Bibliografia e risorse

Al termine del corso verrà consegnata una dispensa riassuntiva degli argomenti trattati.

CostiPartecipazione standard a € 79.

Rispondi