Ieri è partito ufficialmente un progetto tutto italiano e che per la verità ci ha messo diverso tempo per arrivare sui nostri schermi, “infatti a quasi tre anni di distanza”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/poste-le-basi-per-l-edicola-italiana è finalmente attiva *Edicola Italiana*, la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, PC e smartphone. L’iniziativa vede collaborare i più importanti editori, riuniti nel Consorzio Edicola Italiana, e la startup innovativa Premium Store.
Su “edicolaitaliana.it”:http://www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale, compresi Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Tv Sorrisi e Canzoni, Il Venerdì di Repubblica, Io Donna, D La Repubblica delle Donne, Oggi, Chi, Cucina Moderna, Sport Week, CasaFacile, Donna Moderna, Panorama, Grazia, How To Spend It, IL, solo per citarne alcuni.
rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti
Sul sito è possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana grazie ad un motore di ricerca con una sola password: basterà aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti. Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà richiesto solo l’inserimento della password. Il metodo di acquisto online è integrato con il sistema Gestpay del Gruppo Banca Sella. A breve si potrà accedere alle app delle singole testate con le stesse credenziali di Edicola Italiana.
Un’altra caratteristica esclusiva è la *ricerca in modalità full text* di una o più parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco digitale.
Grazie all’account multiprofilo si possono creare sottoprofili personalizzabili, in modo da gestire e consultare singolarmente e contemporaneamente i prodotti scelti dai diversi componenti della famiglia ed essere sempre aggiornati sulle nuove uscite dei quotidiani e delle riviste preferiti. È possibile acquistare anche gli arretrati.
Per avvicinare nuovi utenti è stata lanciata l’iniziativa *prova per 7 giorni* con la quale è possibile sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente per una settimana e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento. Inoltre per i primi mesi di attività di Edicola Italiana sarà possibile acquistare e *leggere sul proprio computer, smartphone e Tablet* tutti i mensili a soli 9,99 € al mese, e tutti i settimanali + i mensili a soli 14,99 € al mese.
Per lo sviluppo e la gestione commerciale, il Consorzio ha scelto in esclusiva la startup Premium Store, controllata dall’incubatore “Digital Magics”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/un-nuovo-modello-di-incubazione-digitale e da importanti imprenditori e investitori italiani.