Tutti all’Opera, un concorso targato Fenice ed IBM

La Fondazione IBM Italia, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e con IBM Italia, bandisce il concorso nazionale “Tutti all’Opera – In Rete con la Fenice”. Il concorso, aperto agli studenti del 4° e 5° anno dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte e a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Facoltà di Architettura presenti nel nostro Paese, è finalizzato alla realizzazione di un prodotto multimediale interattivo, ispirato all’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

La Fondazione IBM Italia, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e con IBM Italia, bandisce il concorso nazionale “Tutti all’Opera – In Rete con la Fenice”.

Il concorso, aperto agli studenti del 4° e 5° anno dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte e a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Facoltà di Architettura presenti nel nostro Paese, è finalizzato alla realizzazione di un prodotto multimediale interattivo, ispirato all’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

L’iniziativa prende spunto da Digital Sipario, una soluzione tecnologica messa a punto da IBM che raccoglie sul sito internet “www.digitalsipario.it”:http://www.digitalsipario.it i video delle rappresentazioni più significative del teatro veneziano, arricchite di documentazione e contenuti collaterali (filmati, immagini, documenti, recensioni, spartiti musicali) provenienti dall’Archivio Storico della Fenice.

Il Concorso vuole favorire proficue interazioni tra un teatro lirico di grande prestigio, come il Gran Teatro La Fenice, e i Licei Artistici, gli Istituti d’Arte, le Accademie di Belle Arti e le Facoltà di Architettura italiani. Inoltre, questa iniziativa si propone di stimolare le interpretazioni dell’opera lirica nei linguaggi più moderni e creativi, quali cartoni animati, videoclip, banner in flash, storyboard animati, con lo scopo di creare prodotti di comunicazione, di entertainment e di apprendimento destinati a pubblici differenziati.

Le norme di partecipazione al concorso, che non ha alcuna finalità commerciale, sono regolate dal Bando, disponibile sul sito internet “www.tuttiallopera.org”:http://www.tuttiallopera.org.

Il termine per la presentazione dei prodotti realizzati è fissato per le ore 18.00 del giorno *15 maggio 2007*.

Gli elaborati pervenuti entro tale data saranno valutati da un’apposita giuria e premiati con un montepremi del valore complessivo di oltre 20.000 euro, costituito da contributi in denaro e premi in materiale informatico.

Related Posts