“Tracce di Luna”, Mauro Bubbico presenta il suo ultimo lavoro

Calendario Antezza 2018 - Mauro Bubbico / photo © Pierangelo Laterza

Giovedì 28 febbraio alle 18.30 inaugura la stagione di CULTURE CLUB, una proposta di eventi dedicati al mondo della stampa, dell’editoria e delle sue contaminazioni organizzata dal laboratorio di sperimentazione grafica Print Club Torino, in Toolbox Coworking. Il programma presenterà le novità, gli autori da conoscere e le tendenze nel mondo della cultura visiva.

Mauro Bubbico, membro AGI (Alliance Graphique Internationale) e Docente di Progettazione Grafica si occupa da lungo tempo di educazione sociale e di sostenibilità ambientale. Il suo legame potentissimo con la terra d’origine, Matera, lo ha portato alla definizione di un linguaggio grafico efficace e contemporaneo adatto a raccontare le peculiarità di questo territorio e dei suoi abitanti e a valorizzarli per favorirne lo sviluppo umano, economico e culturale

Convinto che la cultura grafica sia prima di tutto capacità di costruire grandi narrazioni, Mauro Bubbico racconterà del suo lavoro, delle esperienze accademiche e presenterà il suo ultimo progetto “Tracce di luna”, in cui raccoglie dodici illustrazioni prodotte lungo il corso di un anno, legate a festività e a ricorrenze della cultura contadina in una chiave totalmente inedita.

La peculiarità del calendario di Mauro Bubbico è la tecnica con cui è stato realizzato, il Quadrifuox, innovativa modalità di stampa capace di evocare l’atmosfera di magia e superstizione di riti propiziatori e festività sacre con una resa contemporanea, poiché consente di essere visualizzato anche al buio. Un’occasione per scoprire non solo il progetto della Tipografia Antezza, ma anche per conoscere meglio la tecnica nata dalla ricerca di Piergiuseppe Molinar e di IED Torino, e apprezzarne le applicazioni future.

L’evento è a ingresso gratuito previa prenotazione tramite email scrivendo a [email protected]

Mauro Bubbico