“Tipoteca Italiana” da vedere

Una struttura permanente di raccolta, conservazione e ricerca, dedicata alla cultura del carattere da stampa e alla storia della tipografia. I materiali delle collezioni provengono da stamperie e tipografi dislocati su tutto il territorio nazionale.

Tipoteca è un’iniziativa promossa dai fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, main sponsor della fondazione.
È una struttura permanente di raccolta, conservazione e ricerca, dedicata alla cultura del carattere da stampa e alla storia della tipografia. I materiali delle collezioni provengono da stamperie e tipografi dislocati su tutto il territorio nazionale.
Designer italiani e internazionali contribuiscono ai corsi di formazione, alle attività didattiche e ai workshop organizzati da Tipoteca.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Ne scrivemmo ancora nel lontanto 2006! Ma vederla in video, è anche più bello.

Related Posts
Unione di caratteri
Leggi di più

Unione di caratteri

Si chiama "Unione di caratteri" il progetto, senza fini di lucro, che ha come obiettivo dare una seconda vita ai caratteri mobili, ossia la tecnica di stampa basata sull'uso di elementi mobili per riprodurre testi su un supporto di carta.
Il dilemma dell'intelligenza artificiale nella tipografia
Leggi di più

Il dilemma dell’intelligenza artificiale nella tipografia

L'intelligenza artificiale promette un grande sconvolgimento nel campo della tipografia e i designer si trovano a dover affrontare sia le opportunità che le sfide. Quale sarà l'impatto sulla qualità, sui ruoli del design e sull'uso dei caratteri tipografici in futuro? Esplorando questa nuova frontiera, ci rendiamo conto che ci troviamo in un momento importante quanto la stampa di Gutenberg, destinato a ridefinire il modo in cui interagiamo con il testo e la comunicazione visiva.