Lenovo ha svelato al CES una serie di innovazioni e soluzioni per la realtà ibrida, inclusi prodotti più smart per il lavoro, la casa e il gaming. Tra questi ci sono i nuovi portatili ThinkBook Plus Gen 3 che introducono un display primario di proporzioni 21:10 ultra-largo da 17,3″ che segna un’assoluta novità nel settore e un innovativo schermo secondario da 8″ di fianco alla tastiera. che introduce un nuovo modello di multitasking e apre un’infinità di possibilità.
Per ampliare l’area di visualizzazione, migliorando così la produttività e l’efficienza, solitamente è necessario collegare un secondo display che, in genere, non è portatile. ThinkBook Plus Gen 3 cambia tutto questo, presentando il primo portatile da 17,3″ del settore con un display LCD secondario a colori da 8″ integrato.

Il multi-tasking produttivo è ormai il nuovo standard ma spesso richiede dispositivi multipli e una postazione di lavoro più ampia. Adesso, grazie a ThinkBook Plus di terza generazione, la postazione di lavoro diventa mobile. Il display primario di proporzioni 21:10 ultra-largo offre già di per sé più spazio per sfruttare i layout snap di Windows 11, ma l’aggiunta di un secondo display con attivazione touch e penna digitale integrata apre nuovi scenari produttivi:
- Gli strumenti secondari delle applicazioni possono essere visualizzati sul secondo display liberando spazio nello schermo principale a vantaggio della creatività
- La collaborazione diventa più coinvolgente grazie a videoconferenze a tutto schermo, all’aggiunta di una finestra di chat sul secondo display o alla funzione notepad che consente di prendere appunti durante le riunioni online
- Può essere utilizzato come “tavolo da disegno” per modificare o ritoccare immagini; la penna digitale integrata con ColorKing Plus permette di abbinare i colori in modo più rapido e preciso
- La funzione “waterfall” (a cascata) è molto utile durante l’editing dei documenti, in quanto le pagine dell’originale possono essere visualizzate dal display principale a quello secondario
- “Magic Launcher” colloca le icone delle applicazioni più utilizzate sul secondo display per un accesso rapido
- La funzione calcolatrice facilita la navigazione tra i fogli elettronici o le applicazioni finanziarie ed è anche possibile configurare un’opzione per aprire automaticamente la calcolatrice quando, per esempio, si apre un foglio elettronico.
- La funzione Smartphone Mirroring sul secondo display migliora il multitasking e la sinergia sui vari dispositivi
ThinkBook Plus Gen 3, le caratteristiche
In termini di tecnologia e design, Lenovo ThinkBook Plus di terza generazione è un portatile a prestazioni elevate.
Lo schermo secondario è un LCD a risoluzione 1280×800. Quello principale invece è un IPS da 3072×1440 con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 e supporto al touch. All’interno il ThinkBook Plus Gen 3 ospita un processore Intel Core serie H di dodicesima generazione (fino a Intel Core i7), fino a 32 GB di memoria LPDDR5 e fino a 2 TB di spazio di archiviazione PCIe Gen 4.

Integrati ci sono anche una fotocamera frontale infrarossi a risoluzione Full HD, penna digitale integrata con ColorKing Plus e librerie Pantone digitali, pulsante Smart Power con lettore di impronte digitali integrato, due microfoni, altoparlanti Harman-Kardon con supporto al Dolby Atmos e una batteria da 70 Wh. La connettività include una porta Thunderbolt 4, una USB-C 3.2 Gen 2, due USB-A 3.1 Gen 1, una HDMI e una hack, oltre a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Pesa circa 2 chilogrammi.
Sarà disponibile da maggio a partire da 1.399 dollari