The New Designer

The New Designer: essere etici per un mondo migliore

Abbracciando il ruolo politico del design e il suo impatto sistemico, Manuel Lima rifiuta lo status quo guidato dai miti per rivelare invece come riprogettare il design con dieci potenti principi.

Le scelte dei designer hanno un effetto significativo sul mondo. Eppure gran parte del discorso sul design si concentra sull’estetica piuttosto che sull’etica. In The New Designer dell’acclamato autore Manuel Lima si propone di cambiare questa situazione, sfidando i miti e i preconcetti comuni su ciò che costituisce un buon design. Sostiene che i designer debbano assumersi la responsabilità dell’impatto personale, sociale, culturale e ambientale del loro lavoro, piuttosto che seguire semplicemente un modello standard.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Coprendo campi che vanno dal graphic design al design industriale al design dell’esperienza dell’utente, Lima identifica i passi principali che i designer devono compiere per essere una forza positiva nel mondo. Piuttosto che attenersi a idee obsolete sul perfezionismo e sul genio individuale, i designer devono lavorare insieme per affrontare alcune delle questioni più impegnative del XXI secolo.

The New Designer

Come fare spazio all’umanità, con tutte le sue meravigliose variazioni, in una società sempre più guidata da metriche, algoritmi e profitti? Come possono i designer ecologicamente responsabili considerare l’intero ciclo di vita di un prodotto e guardare al futuro? E come possono i designer rispondere meglio alle esigenze locali di una comunità, sfruttando al contempo le reti globali?

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Mescolando approcci derivati dall’etica, dalla psicologia, dall’economia e dall’ecologia, The New Designer è un trattato vitale, che cambierà il panorama del settore e che piacerà a tutti i lettori che cercano di capire l’enorme influenza del design sul mondo contemporaneo.

In conclusione, Lima in questo libro approfondisce come le nostre scelte di designer debbano concentrarsi maggiormente sull’etica piuttosto che sulla mera estetica. Una lettura imperdibile per tutti i designer che vogliono imparare a sfidare i miti comuni su ciò che veramente comprende il design e, sia individualmente che collettivamente, assumersi la responsabilità dell’impatto personale, sociale, culturale e ambientale del lavoro che i designer attuali e futuri producono.

Manuel Lima è un designer di fama internazionale e autore di tre bestseller: Il libro dei cerchi, Il libro degli alberi e Complessità visiva. Nominato “una delle 50 menti più creative e influenti” dalla rivista Creativity, è membro della Royal Society of Arts e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo.

Related Posts