Nikon, fotografia e The Floating Piers di Christo sul Lago d’Iseo

In occasione di The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo sul Lago d’Iseo, Nikon ha organizzato insieme a Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Provincia di Brescia e Free Photo due eventi dedicati all’immagine e un concorso fotografico a premi, tutti a partecipazione gratuita.

Per 16 giorni, da sabato 18 giugno al 3 luglio 2016, il Sebino sarà infatti protagonista di un’iniziativa senza precedenti: The Floating Piers reinterpreterà il Lago con un’installazione modulare di pontili galleggianti che si svilupperà a pelo d’acqua, seguendo il movimento delle onde. Duecento mila cubi in polietilene ad alta densità che sosterranno settanta mila metri quadri di tessuto giallo cangiante (la cui posa è iniziata ieri ndr.) offriranno ai visitatori un percorso pedonale senza precedenti fatto di prospettive inaspettate.

Lunedì 20 giugno (ore 21 Parco Segafieni a Paratico (Brescia): serata a tema “Dagli Appennini all’Amazzonia: il mondo visto dal microcosmo” di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e co-conduttore del programma televisivo Geo & Geo. Emanuele partirà da alcuni dei più piccoli protagonisti dei nostri boschi (anfibi, rettili, insetti e molti altri) per poi spostarsi verso luoghi lontani, verso nuove storie e nuovi viaggi. Salamandre che difendono la loro prole, granchi di città e poi ancora vespe che trasformano scarafaggi in zombie o piccole rane con “grandi amici” ad otto zampe. Questo in breve uno spaccato di quello a cui si potrà assistere durante la proiezione, per parlare dell’importanza di tutti gli esseri viventi che vivono sul nostro pianeta, che lo dominano e che permettono a noi stessi di continuare a prosperare.

Emanuele Biggi

Sabato 25 giugno alle 9 si terrà “Scatti dalla barca con Nikon“, Nital S.p.a., distributore italiano di Nikon, metterà a disposizione attrezzatura fotografica per realizzare suggestivi scatti dell’opera da un punto di vista privilegiato. (Qui la webcam con la diretta della messa in opera).

Mentre dal 20/5 al 30 luglio 2016 è aperto il Concorso fotografico “Christo: il ponte, il territorio, la sua gente”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti di qualsiasi nazionalità i quali potranno iscriversi al concorso esclusivamente in via telematica sul sito della Fondazione.

Il concorso fotografico è suddiviso in quattro categorie: Fotografia colori, Fotografia in bianco e nero, Categoria speciale smartphone e Speciale creativa.

Nikon_The-Floating-Piers_concorso-fotografico

Rispondi