A talk by Erik Spiekermann: 12 luglio a Treviso

Erik Spiekermann

Se questo volto non vi è familiare, probabilmente vi siete persi molto della storia della grafica, della tipografia e del type design degli ultimi trent’anni. Ma potete recuperare.

Il volto è quello di Erik Spiekermann, grafico tedesco di fama mondiale che dopo una vita dedicata con successo alla tipografia per il digitale, è tornato al suo primo amore: la tipografia analogica, fondando a Berlino la Galerie P98A, un workshop dove grafici e designer sono invitati a progettare e stampare con i caratteri mobili su carta.

In verità, per uno come Erik formatosi come compositore con il leggendario Gunter Gerhard Lange per poi passare alla fonderia Berthold, si tratta di un ritorno al presente: la sua cultura di tipografo lo ha da sempre accompagnato lungo la sua straordinaria carriera di progettista grafico. È stato co-fondatore a Berlino (e poi Londra e San Francisco) della MetaDesign, un’agenzia che ha segnato la storia della grafica nei decenni scorsi, e della fonderia digitale FontShop. Il suo carattere Meta, disegnato in origine (e rifiutato) per le Poste tedesche, dopo la sua realizzazione da parte di FontFont ha riscosso un enorme successo da meritarsi l’appellativo di Helvetica degli anni 1990. Oltre al Meta, Erik ha disegnato e progettato innumerevoli caratteri, soprattutto per la segnaletica e l’infografica. Tra questi, ricordiamo ITC Officina (Serif e Sans), FF Transit, FF Unit e FF Info.

Spiekermann sarà il grafico ospite e protagonista per l’edizione 2017 del workshop promosso da Legacy of Letters 2017, che si terrà alla Tipoteca di Treviso dall’8 al 13 luglio.

La sua presentazione, in programma per mercoledì 12 luglio in Tipoteca Auditorium, rivolgerà uno sguardo intelligente sullo stato dell’arte dell’editoria contemporanea: Digital > Analog. Post-digital publishing, combining the cool of the old with the best of the new.

Perché oggi produciamo ancora nuovi caratteri di legno direttamente dal computer? Che cosa possiamo ancora imparare dalla stampa su vecchie macchine tipografiche? Ci sono mai stati caratteri migliori di quelli che possiamo realizzare oggi con i nostri computer? Saranno questi gli stimolanti temi toccati dal racconto visivo (in lingua inglese) di Erik Spiekermann. Ingresso gratuito, qui!

Acquista su Amazon.it