banconota da 5 euro

Svelata la nuova banconota da 5 euro

Le nuove banconote in euro sono frutto dei progressi tecnologici conseguiti nel corso degli anni nel settore dell’anti contraffazione: a partire da maggio 2013 entrerà in circolazione la nuova serie dell’Euro. Oggi la Banca Centrale Europea ha svelato la prima banconota che sarà introdotta: i cinque euro.

Come anticipammo lo scorso 9 novembre, oggi la BCE ha presentato la nuova versione della banconota da 5 euro La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema introdurranno infatti, a partire da quest’anno, la seconda serie di banconote dell’euro.

La nuova serie, denominata “Europa”, riporta nella filigrana e nell’ologramma il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. I nuovi biglietti saranno immessi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni, da maggio 2013 arriverà il taglio da €5.

La serie dedicata a Europa è il risultato dei progressi tecnologici realizzati nel settore delle banconote dopo l’introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa. Le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate, rendendo le banconote persino più sicure.

Il disegno della nuova serie di banconote in euro si basa sul tema “Epoche e stili” della prima serie ideata da Robert Kalina. Vi compaiono finestre, portali e ponti che rappresentano gli stili architettonici di sette periodi della storia dell’arte europea, ma che non riproducono monumenti o ponti realmente esistenti.

Approfondisci le nuove banconote leggendo il nostro articolo dedicato alla nuova serie dell’euro

Dal 2013 arrivano le nuove Euro Banconote: si comincia coi 5€

Ecco il fronte della nuova banconota da 5 euro

Mentre questo è il retro

Related Posts