Stefan Kappaun è il nuovo Segment Manager della divisione Textile Printing di Durst. A lui è affidato il nuovo orientamento strategico per l’industria del tessile, declinata nei suoi comparti home, fashion & accessories. Inoltre, avrà l’incarico di lavorare sinergicamente con il segmento Large Format, nel quale è confluito il settore Soft Signage/Fabrics di Durst.
Già membro dell’Executive Team di Durst Group, Stefan Kappaun ricopre il ruolo di Executive Vice President Inks & Fluids dirigendo la vendita di inchiostri per tutti i segmenti in cui opera il Gruppo Durst. Diplomato in economia aziendale e laureato in tecnologie chimiche con specializzazione in scienza dei polimeri, è esperto in scienze dei materiali, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi d’inchiostro per i processi di stampa inkjet digitali.
Un bagaglio di competenze e conoscenze che Kappaun intende mettere a frutto nel suo approccio alla stampa tessile industriale. Rispetto ad altri settori, infatti, nella produzione tessile digitale la varietà di materiali, i pre-trattamenti e post-trattamenti, nonché gli influssi di processo su larga scala, rappresentano una sfida quotidiana.
Al tempo stesso, la stampa tessile digitale è uno dei mercati in cui si registra un utilizzo crescente delle tecnologie inkjet, che aumenta ulteriormente se si considerano, oltre alle tradizionali industrie tessili, anche gli stampatori di materiale pubblicitario e gli specialisti del large format printing votati alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove applicazioni tessili.
Durst risponde alle esigenze di questi operatori con la serie Alpha, che comprende sistemi di stampa industriale con inchiostri reattivi, pigmentati, dispersi e base acqua. Inoltre, la strategia Pixel-to-Output di Durst completa la fornitura di hardware con soluzioni software end-to-end che assicurano massima efficienza e trasparenza dei costi nei processi produttivi.