Stampanti roll-to-roll LED da 3 e 5 metri in arrivo da EFI

Stampanti roll-to-roll LED VUTEk D5r

EFI – Electronics For Imaging ha presentato una nuova linea di stampanti roll-to-roll di fascia media che consentono ai settori della cartellonistica e della grafica di ottenere maggiori volumi con una stampa digitale di alto livello per applicazioni e disegni senza limiti.

Le nuove stampanti inkjet LED EFI VUTEk D3r e D5r si avvalgono di gran parte delle capacità avanzate delle apprezzate stampanti EFI VUTEk 3r+ e 5r+, offrendo una soluzione di fascia media per ottenere un ventaglio ancora più ampio di applicazioni a valore elevato grazie alla combinazione di inchiostro bianco e trasparente, oltre che alla modalità di stampa per applicazioni per musei.

Stampanti roll-to-roll LED VUTEk D3r

La nuova linea di stampanti supporta inoltre l’esclusiva raccolta di opzioni per le stampanti LED roll-to-roll di VUTEk, offrendo un sistema completo per ottenere un’efficienza superiore e un costo di gestione inferiore.

La VUTEk D3r, che stampa fino a 204 metri quadrati all’ora, ha fatto il suo debutto mondiale in occasione della conferenza EFI Connect a Las Vegas, mentre verrà presentata al pubblico europeo all’evento Ignite di EFI EMEA il 29 gennaio a Bruxelles, in Belgio.

Stampanti roll-to-roll VUTEk D5r

La seconda stampante di questa linea di fascia media, la VUTEk D5r, stampa fino a 244 metri quadrati all’ora. I primi utenti della D5r, come Thomas Printworks negli Stati Uniti e Allgraf in Italia, hanno acquistato la nuova linea di stampanti per le sue capacità di prestazioni in grado di soddisfare la domanda in crescita di cartellonistica, decorazioni, grafica per esterni e altre applicazioni di fascia alta.

Stampanti roll-to-roll LED VUTEk D5r

Tecnologia UltraDrop di fascia alta

Le stampanti D3r e D5r con una larghezza di 3,5 m e 5,2 metri rispettivamente, sono in grado di creare un’uniformità eccezionale di ombreggiature, gradienti e transizioni con la tecnologia UltraDrop, testo nitido e preciso di 3 punti e una risoluzione effettiva che raggiunge i 1.200 dpi. La modalità di stampa ad altissima definizione offre una qualità quasi fotografica. Il sistema di essiccazione LED delle stampanti garantisce non solo risparmi sui costi, ma offre anche una soluzione di stampa maggiormente ecosostenibile, costi energetici inferiori e consente l’impiego di substrati più sottili e termosensibili.

La linea di stampanti VUTEk D è dotata di teste di stampa aggiuntive e dispone della funzionalità di inchiostri trasparente e bianco per effetti lucidi od opachi, consentendo la realizzazione di un più ampio ventaglio di applicazioni esclusive, come decorazioni per pareti e murales, grafica per vetrine, pavimenti, stampe di valore elevato con effetti lucidi selettivi, grafica per parchi macchine, teloni laterali per camion e molto altro ancora.

Le stampanti sono facilmente personalizzabili in base alle esigenze e alle strategie dell’acquirente con funzionalità opzionali, tra cui: inchiostro bianco e trasparente; taglierine x e linee di taglio y integrate; stampa retroilluminata e blckout automatica ed infine spargitori di supporti e avvolgitori motorizzati, e altro ancora.

Entrambe le stampanti includono il front-end digitale leader di settore Fiery proServer SE di EFI che genera una maggiore produttività nonché una corrispondenza cromatica precisa volta dopo volta.

Per ottenere una maggiore produttività, gli utenti possono scegliere di aggiungere il pacchetto di produttività software e potranno collegarsi in remoto alle stampanti grazie a un’app mobile. Gli inchiostri EFI VUTEk SuperFlex 3M sono disponibili per la produzione di soluzioni popolari e redditizie di car wrapping e di grafica per parchi macchine.

“La ‘D’ nel nome di queste nuove stampanti sta per ‘Design’ e sono state progettate per offrire la giusta proporzione di funzionalità, produttività e costi per creare nuove opportunità per i professionisti di cartellonistica e grafica”, ha affermato Ken Anulec, vicepresidente di marketing globale presso EFI. “Abbiamo ascoltato attentamente il feedback dei nostri clienti per creare una soluzione per volumi medi che rappresenterà la tecnologia di riferimento per i fornitori di stampa alla ricerca di una crescita redditizia delle loro attività tramite applicazioni di fascia alta.”