Stampa Lenticolare: ecco Lenstar “Lite” da 75 LPI di DP Lenticular

Stampa Lenticolare

Per rispondere alla crescente domanda nel campo della stampa lenticolare, DP Lenticular si è posta l’obiettivo di introdurre maggiori risparmi con il lancio del foglio lenticolare ellittico Lenstar ‘Lite’ da 75 LPI. Dotato di pari efficienza per quanto riguarda gli effetti 3D e quelli di animazione, il prodotto utilizza un particolare design lenticolare ellittico. Sviluppato da Pacur, il Lenstar ‘Lite’ da 75 LPI viene estruso con lo stesso spessore del foglio Ecolens esistente, vale a dire 406 micron, anziché i 457 micron dello standard internazionale di DP Lenticular, la lente LENSTAR Plus da 75 LPI.

Avere 50 micron in meno ci permette di mantenere le eccezionali proprietà ottiche della resina Lenstar Plus in un foglio più sottile,” spiega Daniel Pierret, fondatore e direttore generale di DP Lenticular. “Come potete immaginare, questo rappresenta un sensibile risparmio, anche su piccole quantità.”

Lenstar "Lite" da 75 LPI

Analogamente a quanto avviene con il LENSTAR Plus da 75 LPI, il Lenstar ‘Lite’ ellittico da 75 LPI può essere stampato su pressoché tutte le macchine da stampa offset ed è disponibile nel formato da 52 fogli di piccole dimensioni, in modo tale che non sia necessario tagliare i fogli. La resina lenticolare LENSTAR Plus, appositamente progettata per la stampa offset, offre prestazioni del prodotto superiori. Rappresenta una tecnologia a polimeri che gli stampatori possono utilizzare per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Progettato per semplificare taglio e finitura, offre un’elevata nitidezza ottica, una straordinaria resistenza agli impatti, nonché ricettività e stabilità di stampa. Completamente riciclabile, è privo di BPA e cloro e presenta un elevato livello naturale di tensione superficiale e una vita utile prolungata.

I pallet completi sono stoccati ad Anversa, in Belgio, ma anche nel nuovo magazzino di DP Lenticular a Dubai. Piccoli quantitativi sono disponibili dall’Irlanda. Il nuovo foglio è disponibile da oggi ad Anversa e in Irlanda. I fogli sono pallettizzati con 1500 fogli per pallet. Gli ordini per piccoli quantitativi possono essere effettuati online tramite il webshop dedicato su dplenticular.com.

La Stampa Lenticolare


Stampa lenticolare

La stampa lenticolare è una tecnologia in cui un materiale lenticolare è usato per ottenere immagini che danno l’illusione della profondità, o che cambiano quando l’immagine viene vista da diversi angoli di vista. Questa tecnologia è nata negli anni ‘40 del secolo scorso, ma si è decisamente evoluta negli ultimi anni grazie all’utilizzo del computer per l’elaborazione delle immagini, e all’adozione di tecniche di stampa più accurate e sofisticate.

La stampa lenticolare viene attualmente utilizzata principalmente come strumento di marketing e pubblicità, per mostrare prodotti in movimento, o che cambiano. I recenti cambiamenti tecnologici inoltre permettono ora di stampare lenticolare anche in grandi formati, per cartelloni e poster.