Sonoma Apple

Questi Mac con Sonoma sempre più uguali agli iPhone

Mentre gli attesi aggiornamenti software di Apple per iPhone, Apple Watch e Mac probabilmente arriveranno a settembre (insieme all’iPhone 15), gli utenti ora hanno la possibilità di provarli grazie alle nuove versioni beta rilasciate. E sembra che anche la beta di macOS Sonoma stia facendo venire in mente agli utenti qualcos’altro.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Sonoma porterà i widget degli iOS sul desktop Mac, insieme a screensaver migliorati e nuove funzionalità per le videoconferenze. Ma il cambiamento più evidente è che macOS ora assomiglia molto a iOS. Sì, sembra che il Mac stia iniziando a prendere seri suggerimenti di design dall’iPhone, almeno dal punto di vista del software.

Come argomentato da The Verge, Apple si sta muovendo in questa direzione da un po’ di tempo, con Ventura che assomigliava più a iOS di Monterey. Ma con l’aggiunta dei widget e di una schermata di blocco simile a quella dell’iPhone, si potrebbe pensare che un Mac dotato di Sonoma sia fondamentalmente un gigantesco iPhone.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

E a giudicare dalle risposte su Reddit, sembra che gli utenti siano divisi riguardo a questa crescente omogeneità. “Mi piace. Penso che sia bello avere coerenza tra i miei dispositivi, specialmente quando cominciamo a sincronizzare i widget, le schermate di blocco, ecc.,” commenta un utente. Ma un altro argomenta: “Sono comunque strumenti fondamentalmente diversi e unire le funzionalità effettive non ha senso. Utilizzare un touchscreen da 6 pollici è molto diverso da una tastiera e un mouse da 14 pollici, ed è frustrante che Apple abbia passato 15 anni a fingere che siano praticamente la stessa cosa.”

Il tempo dirà se l’aggiunta di funzionalità di tipo mobile, come i widget, avrà successo sul desktop. Per quanto mi riguarda, è la capacità di dare uno sguardo rapido alle cose per ottenere informazioni veloci in movimento che li rende utili, quindi potrebbero non tradursi bene sul Mac.

Ma gli utenti hanno avuto solo qualche giorno per provare Sonoma, e potrebbero essere apportate modifiche e correzioni di bug tra adesso e settembre.

Nel frattempo, per un’esperienza MacBook di prim’ordine, dai un’occhiata alle migliori offerte per il MacBook Pro qui sotto.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Ultimo aggiornamento 2024-03-29

Related Posts