Sinfonia di finiture e colori per bilanci

Le collezioni di carte speciali Fedrigoni offrono una grande varietà di scelte che possono dare valore aggiunto al successo delle migliori soluzioni grafiche.

A partire dalla copertina, la scelta può spaziare dalla straordinaria gamma di goffrature della serie Constellation alle superfici colorate e metallescenti di Splendorlux, mentre per gli interni le classiche carte naturali White & Ivory offrono una gamma di bianchi su misura, dal candido Extra White al tenue avoriato.

I bilanci tradizionali, ambientali o sociali, insieme agli annual report sono però ancora poco diffusi in Italia, perché le grandi aziende sottoposte all’obbligo della pubblicazione sono relativamente poche. Più numerose invece le aziende, anche di dimensioni medie, che vedono nel bilancio una forma di comunicazione istituzionale rivolta a clienti, fornitori, banche ed enti pubblici con cui sono in rapporto. Riportiamo due esempi di realizzazioni:

  • tradizionale bilancio contabile quello di Autostrada del Brennero, concessionaria che gestisce il ramo autostradale omonimo. Testi, tabelle, grafici: tutto nel più classico dei contenuti per un bilancio, ravvivato da qualche immagine strettamente in tema. La copertina e l’interno sono realizzati su Freelife Kendo Bianca da 250 e 150g, una carta naturale, con certificazione FSC ‘ecologica’ che unisce alla delicata tonalità del bianco una superficie concettata, grazie all’inclusione di minuscole fibre di canapa;
  • da anni, Mythos Arké, pone estrema cura nella presentazione del proprio bilancio di esercizio che si presenta con una formula originale, dal nome divenuto immediatamente un marchio depositato: Bilancio Multidimensionale.
    L’edizione 2005 si caratterizza per la rilegatura con le pagine doppie non stampate all’interno, detta ‘orientale’. Per il blocco testo, è stata utilizzata una Corolla Book Fedrigoni, mentre per la custodia, è stato scelto un materiale povero come il cartoncino microonda, stampato però in policromia e fustellato con il sistema di incisione laser.