Segnalazioni/7 – La nuova Nikon D40

La Nikon D40 è dotata di un sensore d’immagine CCD ad alta risoluzione in formato DX Nikon da 6,1 megapixel effettivi e di un motore avanzato di elaborazione delle immagini Nikon che, associati, garantiscono dettagli d’immagine eccezionali e colori fedeli e vivaci.

Con l’esclusiva misurazione Color Matrix 3D II di Nikon è possibile ottenere un accurato controllo dell’esposizione anche in condizioni di illuminazione difficili.

Grazie al suo sensore, la Nikon D40 valuta immediatamente la luminosità, il contrasto ed i colori di tutte le scene e li confronta con le informazioni del proprio database incorporato, costituito da oltre 30.000 scenari di illuminazione reali per determinare e impostare prontamente l’esposizione appropriata.
La funzionalità AUTO ISO consente di sfruttare al massimo la luce disponibile impostando automaticamente la sensibilità della luce della macchina fotografica con il campo di valori ISO compresi tra 200 e 1600. Tali valori, più HI 1 (un incremento oltre 1600 ISO), possono anche essere impostati manualmente.
Grazie agli algoritmi perfezionati di controllo dell’autofocus ereditati dalle Nikon D200 e D80, la D40 offre un sistema di messa a fuoco avanzato in grado di garantire elevata nitidezza e precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La Nikon D40 è sempre pronta all’uso ed i soli 0,18 secondi per l’accensione, associati ad un ritardo allo scatto minimo, le consentono di catturare scene di azione con semplicità, in virtù anche della ripresa in sequenza a 2,5 fotogrammi* al secondo per un massimo di 100 scatti (dimensioni grandi o piccole in formato JPEG FINE).

I modi Digital Vari-Program per l’ottimizzazione delle riprese sono progettati per ottenere risultati eccezionali grazie alla scelta automatica delle impostazioni migliori e ai valori di sensibilità equivalenti ISO per ciascuna scena.
Il nuovo modo, Auto (senza flash), impedisce al flash incorporato di sollevarsi quando si impostano valori più alti della sensibilità ISO, consentendo pertanto al fotografo di scattare immagini nei musei, durante concerti, recite scolastiche, matrimoni e in situazioni con scarsa illuminazione e/o in cui l’uso del flash è vietato.
Per un controllo creativo più avanzato, la Nikon D40 offre le modalità Programma automatico, Auto a priorità dei tempi, Auto a priorità dei diaframmi e Manuale.

Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca, garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer. Sono disponibili le funzionalità D-Lighting, Correzione occhi rossi e Ritaglio immagine, nonché altre funzionalità creative quali Sovrapposizione foto, Mini-foto, Monocromatico (Bianco e nero, Seppia, Viraggio blu) ed Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Bilanciamento colore).

Ma tutta questa semplicità non deve trarre in inganno: la Nikon D40 permette un sofisticato controllo del bilanciamento del bianco che consente di gestire la maggior parte delle condizioni di illuminazione; inoltre sono disponibili sei impostazioni manuali specifiche ed una opzione di pre-misurazione in caso di utilizzo di oggetti grigi o bianchi per la calibratura in condizioni di luci miste.
Uno dei vantaggi più importanti delle macchine fotografiche reflex digitali Nikon è l’ampia gamma di obiettivi intercambiabili. La nuova D40 è compatibile con tutti gli obiettivi* AF-S/AF-I Nikkor, ciascuno dei quali fornisce nitidezza, chiarezza dell’immagine e riproduzione dei colori eccezionale, nonché un autofocus rapido e accurato, fiore all’occhiello di Nikkor.

La Nikon D40 è sinonimo di divertimento e di qualità d’immagine superiore, in perfetta linea con gli standard Nikon; inoltre la sua dimensione compatta e la sua eccellente ergonomia la rendono ideale per tutte le circostanze. Il mirino luminoso e nitido con un ingrandimento pari a 0,8x assicura una composizione di precisione e, dopo lo scatto, l’ampio monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 2,5 pollici fornisce una visualizzazione chiara per controllare la nitidezza, l’esposizione e la messa a fuoco, ingrandendo l’immagine fino a 19 volte. La macchina fotografica è alimentata da una nuova batteria ricaricabile agli ioni di litio compatta e a elevata capacità che consente di scattare fino a 470 fotografie per carica.

Il potente flash incorporato della Nikon D40 utilizza il controllo flash i-TTL Nikon. Tale funzione consente una maggiore precisione nella valutazione dell’esposizione del flash e un migliore bilanciamento del flash automatico, anche in caso di scene con soggetti in controluce oppure oggetti riflettenti sullo sfondo.

Il software PictureProject di Nikon fornito con la macchina fotografica rende il trasferimento, l’organizzazione e la condivisione delle immagini più facili e divertenti.

La Nikon D40 viene distribuita in kit con il nuovo obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II, complemento ideale per le macchine fotografiche digitali SLR formato DX.

L’obiettivo, che utilizza il comune intervallo di lunghezze focali 18-55mm, è stato sviluppato appositamente per fornire uno zoom DX compatto con motore SWM (Silent Wave Motor) Nikon ed è incluso nella dotazione standard della reflex digitale Nikon D40. L’integrazione di tecnologie ottiche avanzate quali la lente ED e l’obiettivo asferico, consente agli utenti della D40 di ottenere una qualità d’immagine superiore, resa possibile dalla leggendaria ottica Nikkor.

L’obiettivo offre una escursione focale di 18-55mm 3x, per coprire in modo appropriato gli angoli di campo necessari a soddisfare esigenze che vanno dai ritratti ravvicinati ai paesaggi.
Il motore compatto SWM garantisce un autofocus estremamente rapido, una precisione elevata ed un funzionamento silenzioso. La lente ED riduce sensibilmente le aberrazioni cromatiche e offre un’ottima qualità dell’immagine, mentre la lente asferica ibrida dell’obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II riduce l’astigmatismo e altre forme di distorsione, garantendo al contempo risoluzione e contrasto elevati. È stato migliorato anche il design esterno dell’obiettivo, in modo da semplificare la funzionalità dello zoom.

Grazie a tecnologie digitali e ottiche all’avanguardia, la neonata di casa Nikon offre mobilità, funzionamento semplice e immagini bellissime anche agli utenti che utilizzano le reflex digitali per la prima volta: Nikon D40 rappresenta il prodotto ideale per tutte le persone pronte ad esplorare il fantastico mondo della fotografia reflex digitale.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

1 commento

Rispondi