A scuola con Fabriano, i vincitori

Fabriano ha annunciato i vincitori del corso “A scuola con Fabriano” realizzato in collaborazione con Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede, per la realizzazione di una nuova serie di quaderni scolastici.

Considerata la qualità dei lavori presentati, la bravura degli autori e la sensibilità nel capire la finalità delle illustrazioni, si è deciso di selezionare non uno ma due vincitori, raddoppiando il montepremi previsto.

Tutti i lavori presentati sono risultati interessanti e ben realizzati. Le ragioni che hanno guidato la selezione definitiva delle opere è il frutto sia della valutazione estetica delle opere realizzate sia della coerenza con la quale è stato perseguito l’obiettivo alla base di questo concorso: la realizzazione di una linea quaderni per bambini in età scolastica composta da 5 diversi soggetti di copertina. I vincitori, oltre a ricevere un premio economico, vedranno le loro opere protagoniste della collezione quaderni Fabriano 2018.

I vincitori del concorso sono:

  • Sara Colognato con il lavoro “Macro-Animalose”
    motivazione: per le raffinate illustrazioni dei soggetti e per la creatività con cui ha associato i close-up del fronte con il campo lungo del retro di copertina, stimolando così curiosità e gioco.

  • Giulia Dell’Orto con il lavoro “Ecosistemi a colazione” motivazione: per la cura con cui ha realizzato queste fini illustrazioni attraverso un mix di tecniche che esaltano una tridimensionalità surreale e incantata.

  • Menzione d’onore per Silvia Benvenuti con “Lezioni di ballo” motivazione: per la bella interpretazione del tema e per il giocoso effetto di copertina. Una rappresentazione fresca ed effervescente che combina la staticità delle impronte con il ritmo della musica e dei personaggi danzanti.