Sciopero dei lavoratori di Infoprint Solutions

Nel settembre di quest’anno InfoPrint Solutions Italia ha aperto una procedura di licenziamento collettivo a fronte di un esubero di 42 dipendenti su 67 (62.5% forza lavoro attiva); che prevederebbe la chiusura della sede di Roma e il dimezzamento di quella di Milano. Oggi i dipendenti scioperano per 4 ore.

Nel 2007 nacque InfoPrint Solutions da una cessione di ramo d’azienda di IBM costituendo una joint venture con RICOH (IBM 49% Ricoh 51%), nel 2010 l’azienda “venne acquisita al 100% da Ricoh(Acquisizione Ricoh)”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/completata-l-acquisizione-di-infoprint-solutions-company-da-parte-di-ricoh e nell’aprile di quest’anno la casa madre giapponese annunciò la costituzione di una nuova divisione avanzando l’ipotesi dell’integrazione di Infoprint.

Nel settembre di quest’anno InfoPrint Solutions Italia ha aperto una procedura di licenziamento collettivo a fronte di un esubero di 42 dipendenti su 67 (62.5% forza lavoro attiva); che prevederebbe la chiusura della sede di Roma e il dimezzamento di quella di Milano.

Questa è la causa dello sciopero di quattro ore indetto oggi dalla Fiom, l’assemblea dei lavoratori ha infatti ritenuto sconsiderato l’atteggiamento dell’azienda che si rifiuta di ricorrere, in un momento di crisi come questo, ad ammortizzatori sociali come i contratti di solidarietà o la cassa integrazione, che potrebbero scongiurare i licenziamenti.

I lavoratori avanzano a Ricoh la richiesta di portare a termine il preannunciato processo di integrazione, con la finalità di ricollocare al proprio interno i lavoratori e le lavoratrici di Infoprint Solutions.
Il 14 ottobre si terrà un ulteriore incontro con le sigle sindacali.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts