Saronno ha un nuovo stemma. Poco Araldico?

A quanto apprendiamo da Varese News, il Comune di Saranno in provincia di Varese si è dotato da oggi di un nuovo stemma comunale. Questo rientra nell’annunciata operazione di ridefinizione dell’immagine coordinata messa in campo nell’Ente.

Tempo addietro approfondimmo l’araldica Comunale chiarendo che nel nostro Paese oltre i due terzi degli stemmi comunali non sono a norma o non hanno avuto il necessario riconoscimento.
Nella nostra legislatura gli stemmi araldici hanno, tra i pochi casi al mondo, una specifica tutela giuridica: Regioni, Provincie, Città e Comuni possiedono precise regole per adottare i propri.

Non addentrandoci sulla qualità grafica, scelta fatta ovviamente dal commitente, ci viene da chiederci vedendo questo nuovo stemma, se questi vincoli siano stati rispettati nella sua realizzazione e se questo simbolo – oltre che essere la solita operazione di metà mandato della politica – e se sarà presentato all’apposito ufficio della Presidenza del Consiglio per la regolarizzazione.

Staremo a vedere.

Rispondi