Sappi Speciality Papers si prepara per FachPack e Labelexpo

Sappi Speciality Papers in autunno esporrà a due importanti appuntamenti europei per imballaggi e etichette: FachPack, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre a Norimberga; e Labelexpo Europe, che si terrà a Bruxelles, Belgio, dal 29 settembre al 2 ottobre. Il 2015 segna il debutto di Sappi Speciality Papers come espositore a Labelexpo Europe.

“Siamo molto entusiasti della nostra presenza a entrambe le fiere” dice Thomas Kratochwill, direttore vendite e marketing di Sappi Speciality Papers. “Il nostro nuovo centro produttivo specializzato nella produzione di Speciality Papers presso la cartiera di Alfeld ci ha rafforzati consentendoci di ampliare il nostro mercato di riferimento, portando ancora più prodotti innovativi sia nel settore degli imballaggi sia in quello delle etichette, e di lavorare a più stretto contatto con i clienti, fornendo soluzioni di imballaggio sostenibili significative.”

La ristrutturazione della PM2 nella cartiera di Alfeld ha incrementato la varietà e la quantità di carte speciali che la cartiera è in grado di produrre. Presso il nostro centro specializzato lavorano un team di specialisti con elevata conoscenza delle applicazioni di trasformazione, personale per l’assistenza tecnica e manager molto competenti relativamente all’utilizzo finale. Questa speciale squadra di business development ha il compito di sviluppare innovazioni e soluzioni nuove per il settore degli imballaggi.

A Labelexpo Europe, Sappi Speciality Papers esporrà la sua linea di carte a base siliconata Algro Sol caratterizzate da un basso consumo di silicone: il 25% in meno rispetto ad altre carte con base standard attualmente disponibili sul mercato. Ciò garantisce un’eccellente rimozione delle pellicole autoadesive dal supporto siliconato, con un notevole risparmio. Le aumentate capacità produttive della cartiera di Alfeld ottenute con la ristrutturazione della PM2 assicurano un impegno di fornitura a lungo termine e sostenibile di questo materiale apprezzato in un mercato in continua evoluzione, che comprendere anche le Americhe e l’Asia. Sappi esporrà inoltre il suo portfolio di carte per etichettatura a colla: Parade Prima A, G e HP, carta patinata su un lato con brillantezza e lucidità impressionanti progettata per i massimi risultati di stampa e un look eccellente.

A FachPack invece, presenterà soluzioni innovative per imballaggio flessibile, rigido e top liner. FachPack segna la prima apparizione pubblica di Atelier, un cartoncino ibrido FBB che supera gli standard di settore attuali. atelier, prodotto presso la cartiera Sappi di Maastricht, è un cartone multistrato prodotto su una macchina per cartone monogetto, cosa che nessun altro produttore di carta ha mai ottenuto. Offre il massimo in quanto a brillantezza, purezza e lucidità, con un aspetto e una consistenza setosi e un range di grammature molto ampio e senza confronti tra i cartoncini per astucci. Questo nuovo prodotto è da non perdere alla fiera.

“Venti anni fa siamo entrati nel mercato del cartoncino, rivoluzionandolo con la famiglia di cartoncini SBB Sappi Algro Design,” ha commentato Thomas Kratochwill, “ora stiamo facendo lo stesso con atelier e FBB, introducendo un livello qualitativo completamente nuovo nel settore del cartoncino per astucci pieghevoli.”

Alla fiera verranno presentati anche il premiato cartoncino in pura cellulosa di Sappi Algro Design; il top liner bianco di fascia alta Fusion per l’accoppiamento su cartone e cartone ondulato e Algro Nature, un supporto certificato per imballaggio flessibile compostabile in ambito domestico che si basa su materie prime rinnovabili. Algro Nature è la prima e unica carta da imballaggio compostabile comodamente a casa. Può essere inoltre accoppiato con film per imballaggio flessibile di NatureFlex.

Sappi presenterà in occasione dello show le carte con barriera Algro Guard M e Leine Guard M con proprietà di termosigillatura, sviluppate in collaborazione con BASF ed Eurofins. Questi materiali per imballaggi sostenibili e riciclabili sono stati sviluppati per rispondere alle preoccupazioni relative alla migrazione di olio minerale nel cibo da una confezione prodotta con carta riciclata.

Algro Guard M, patinata su un lato, è ideale per gli imballaggi esterni che richiedono stampa di alta qualità, e Leine Guard M, semplice monolucida, è adatta agli imballaggi e contenitori interni/primari.Queste soluzioni sono consigliate per imballare zucchero, cioccolata e dolciumi, caffè, tè, patatine in busta, snack e noccioline, prodotti alimentari secchi e disidratati.

“Non importa quanto siano elevate le richieste dei proprietari dei marchi per le etichette e gli imballaggi,” conclude Thomas Kratochwill, “i nostri supporti sono l’ideale per soddisfarli. Trasformatori di imballaggi, proprietari di marchi, designer e coloro che si occupano della finitura di stampa potranno constatare come la flessibilità delle carte speciali Sappi contribuisca alla creazione di qualità estetiche, tattili e protettive dell’imballaggio finale. Siamo specialisti nel gestire richieste impegnative relative alla trasformazione e agli imballaggi. Viste le febbrili attività in corso nel nostro centro specializzato di Alfeld, ci sarà qualche sorpresa per i visitatori, e invitiamo tutti a passare da noi per ulteriori notizie e per prendere dei campioni di tutti questi eccezionali materiali per il confezionamento. Il nostro obiettivo è lanciare un’innovazione ogni anno, e ci stiamo riuscendo per il 2015.”

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi