San Francisco Font su Apple.com

San Francisco il nuovo font di Apple

Apple aggiorna il suo sito web con San Francisco, il nuovo font progettato in casa e che fece la sua apparizione sull’Apple Watch due anni fa.

Era il gennaio del 2015 quando Stefano Torregrossa ci annunciò il ritorno di Apple, dopo 20, nella progettazione dei font con San Francisco; al tempo fu una di quelle chicche da nerd tipografici che rischiava di passare in sordina perché legate all’allora Watch non ancora presentato.

Il passato tipografico di Apple sappiamo benissimo che è costellato di numerose creazioni, ai tempi della designer Susan Kare, Apple creò Chicago, New York e Geneva per poi passare all’utilizzo di font già esistenti e l’Helvetica fu solo l’ultimo nell’ordine cronologico. Con lo smartwatch ci fu una svolta inaspettata: dopo quasi 20 anni, Apple disegnò finalmente un carattere.

A due anni di distanza il font è sbarcato nella sua versione web su Apple.com

Piccola rivoluzione? Il nome è tutto un programma: San Francisco (da non confondere con questo San Francisco, disegnato proprio dalla Kare nel 1984 e fortunatamente abbandonato già da System 7). Un ritorno al passato, dunque: ai nomi di città che hanno fatto grande la Apple della tipografia negli anni 1980; e al nome della città che, in un modo o nell’altro, ha visto da vicino l’intera storia di Apple.

Font San Francisco
Font San Francisco

Come ci descriveva Stefano, il San Francisco deve molto a Helvetica e DIN, con i quali condivide parecchi tratti e geometrie. La sua particolarità è di avere crenatura e disegni variabili in funzione del corpo: a corpo grande, i glifi sono più stretti tra loro e leggermente più condensati nella dimensione orizzontale; più il corpo si riduce, più la crenatura aumenta, alcuni occhi (a, e, o) si allargano per garantire la massima leggibilità e persino la punteggiatura si adatta per restare visibile. Non a caso fu progettato per l’orologio di Cupertino e che fu il primo beneficiario della nuova leggibilità anche su un display piccoli: un compito impossibile se, per uniformità, anche l’orologio Apple avesse adottato ai tempi l’Helvetica Neue.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts