San Francisco il nuovo font di Apple

San Francisco Font su Apple.com
San Francisco Font su Apple.com

Era il gennaio del 2015 quando Stefano Torregrossa ci annunciò il ritorno di Apple, dopo 20, nella progettazione dei font con San Francisco; al tempo fu una di quelle chicche da nerd tipografici che rischiava di passare in sordina perché legate all’allora Watch non ancora presentato.

Il passato tipografico di Apple sappiamo benissimo che è costellato di numerose creazioni, ai tempi della designer Susan Kare, Apple creò Chicago, New York e Geneva per poi passare all’utilizzo di font già esistenti e l’Helvetica fu solo l’ultimo nell’ordine cronologico. Con lo smartwatch ci fu una svolta inaspettata: dopo quasi 20 anni, Apple disegnò finalmente un carattere.

A due anni di distanza il font è sbarcato nella sua versione web su Apple.com


Piccola rivoluzione? Il nome è tutto un programma: San Francisco (da non confondere con questo San Francisco, disegnato proprio dalla Kare nel 1984 e fortunatamente abbandonato già da System 7). Un ritorno al passato, dunque: ai nomi di città che hanno fatto grande la Apple della tipografia negli anni 1980; e al nome della città che, in un modo o nell’altro, ha visto da vicino l’intera storia di Apple.

Font San Francisco

Come ci descriveva Stefano, il San Francisco deve molto a Helvetica e DIN, con i quali condivide parecchi tratti e geometrie. La sua particolarità è di avere crenatura e disegni variabili in funzione del corpo: a corpo grande, i glifi sono più stretti tra loro e leggermente più condensati nella dimensione orizzontale; più il corpo si riduce, più la crenatura aumenta, alcuni occhi (a, e, o) si allargano per garantire la massima leggibilità e persino la punteggiatura si adatta per restare visibile. Non a caso fu progettato per l’orologio di Cupertino e che fu il primo beneficiario della nuova leggibilità anche su un display piccoli: un compito impossibile se, per uniformità, anche l’orologio Apple avesse adottato ai tempi l’Helvetica Neue.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali