Riconoscere un font? Presto potrebbe dircelo Spector

Come riconoscere un font? Potenzialmente fra poco potrà dircelo Spector, uno strumento sviluppato per dirci il nome del font.

Spector è uno strumento sviluppato dalla studentessa del Royal College of Art, Fiona O’Leary, potenzialmente in grado di colmare il divario tra progettazione grafica digitale e la stampa tipografica.

Si tratta di un dispositivo portatile che consente a diversi materiali di stampa di diventare interattivi: ad esempio trovando un carattere che ci piace ma di cui non sappiamo il nome potremo “scandirlo” con Spector e lui “ci dirà il nome del Font”, o la sua dimensione in Punti Tipografici, la spaziatura e pure su quale fonderia digitale acquistarlo, direttamente a schermo.

Spector Tool

 

Oppure “far leggere” allo strumento un determinato materiale per averne poi le precise indicazioni sul colore: CMYK, RGB e perfino Pantone.

Spector si collega al computer tramite Bluetooth ed ha un’interfaccia software che mostra il tipo di colore od i font analizzati, il tutto semplicemente appoggiandolo su un foglio e scegliendo il relativo comando; il tutto è trasmesso al computer e da qui è possibile condividere le informazioni coi principali programmi DTP o videoscrittura.

A quanto ci risulta, quello nel video è attualmente un prototipo funzionante al 100%.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts
La grafica che cos'è?
Leggi di più

La grafica che cos’è?

La grafica è l’arte e la scienza dell’elaborazione visiva delle informazioni. Si tratta di un modo per comunicare…