REMAKE, la rivoluzionaria carta con fibre provenienti dai processi di lavorazione del cuoio, a poche ore dal lancio è già stata insignita di un importante riconoscimento a Luxe Pack in Green 2015.
Il Luxe Pack in Green Award viene assegnato ogni anno all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico. Una giuria altamente qualificata seleziona i 6 finalisti e il vincitore sulla base di materiali utilizzati, processi sviluppati, efficienza delle tecnologie e criteri di sostenibilità adottati.
Dopo essersi aggiudicata l’ambito premio nel 2012 a Monaco con la carta Crush e nel 2015 a Shanghai con il pack “Selezione italiana” realizzato con CartaCrusca Barilla, Favini è stata nominata, anche quest’anno, con Remake tra le aziende che hanno presentato i migliori prodotti tra quelli in corsa per il prestigioso premio.
Questa carta si compone per il 25% di sotto-prodotti della filiera della pelletteria, per il 30% di cellulosa di riciclo post consumo e per il 45% di fibre di cellulosa vergine certificata FSC.
Il processo di produzione di Remake è un esempio di up-cycling: attraverso cui i materiali di scarto vengono trasformati in un prodotto di valore. Ciò permette di donare nuova vita a residui di lavorazione del cuoio, riutilizzandoli per la produzione di una carta che a sua volta è riciclabile. Inoltre, il contenuto di fibre di cuoio permette di risparmiare 25% di fibra vergine di cellulosa da albero.
I residui di cuoio, oltre a rendere Remake una carta amica dell’ambiente, donano alla carta un aspetto distintivo e un effetto tattile morbido e sorprendentemente vellutato.