Radio: fatturati pubblicitari giù e ascoltatori su

Radio

L’Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Giugno 2019.

Il fatturato pubblicitario del mezzo Radio registra nel mese di Giugno 2019 un dato pari al -2,2% rispetto al corrispettivo 2018. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di € 35.129.000.

Al giro di boa del primo semestre il fatturato delle Radio resta in incremento rispetto al 2018: +1,4%, nonostante la flessione del mese di Giugno che emerge dai dati, un mese che resta comunque positivo rispetto al 2017: +5,4%.

Ai dati diffusi da FCP si affiancano poi quelli dell’indagine RadioTER che hanno certificato per il primo semestre di quest’anno un ascolto di 34,8 milioni di persone nel giorno medio dove, sul podio delle emittenti più ascoltate vi sono RTL 102.5, RDS e Radio Deejay.

Ascoltatori Radio primo semestre 2019

La flessione sui fatturati pubblicitari del primo semestre 2019 è tuttavia dovuta in parte alla crescita che il mese, tra i più importanti per volume di fatturato, ha registrato negli ultimi anni.

A Giugno, inoltre, alcuni dei settori di riferimento hanno registrato crescite significative: Distribuzione, Alimentari, Industria/Edilizia/Attività, Farmaceutici/Sanitari, Finanza/Assicurazioni, Telecomunicazioni, Moto/Veicoli, Bevande/Alcolici.

Rispondi