Favini, al Luxe Pack di Monaco ha presentato ufficialmente *Crush*, l’innovativa gamma di carte ecologiche che rivoluzionerà il mondo del packaging. La cornice monegasca ha visto il debutto di questa nuova gamma di carte ecologiche realizzate con scarti di lavorazioni agro-industriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.
Grazie a centinaia di ore di ricerca e di tecniche di perfezionamento, Favini è riuscita a trasformare i sottoprodotti di mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole e caffè in altrettante straordinarie carte, dalle tonalità uniche ispirate dalla natura e che recano all’interno della trama i segni delle materie prime da cui prendono vita.
I residui sono infatti, ben visibili sulla superficie della carta, conferendo al prodotto personalità e carattere davvero straordinari.
Con questa carta Favini ripensa il concetto dello scarto agro-industriale: non più scarti destinati a essere utilizzati come filler in zootecnia oppure come combustibile per la produzione di energia, o altrimenti eliminati in discarica. Con Crush, la storica cartiera sceglie una via mai percorsa, utilizzando questi sottoprodotti in modo alternativo, elevandoli a materia prima nobile e trasformandoli in carta.
In un momento di scarsità delle risorse, utilizzando questi materiali, Favini allevia la pressione sulle foreste e dà agli scarti una nuova vita, magari anche ben cinque vite, ossia il numero tipico di volte che una carta di alta qualità viene riciclata.
In coerenza con l’impegno di Favini a sostegno dell’ambiente, la nuova carta è certificata FSC, realizzata con 100% energia verde autoprodotta e contiene il 30% di fibra riciclata post consumo. Lo sviluppo della nuova gamma ecologica è la naturale evoluzione dell’esperienza acquisita con la produzione di Shiro Alga Carta, la carta brevettata Favini “prodotta con le alghe in eccesso degli ambienti lagunari”:https://www.draft.it/cms/tag/shiro+alga+carta/ a rischio, come Venezia.
Affiancare ad un prodotto una confezione realizzata con una carta ricca di contenuti come Crush rappresenta una brillante strategia di marketing, perché conferisce a quel prodotto una straordinaria forza di espressione e di comunicazione: il packaging è infatti un biglietto da visita importante, è il primo reale messaggio recepito dal consumatore.
Pur essendo una carta fuori dal comune, la nuova gamma garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, mantenendo gli standard elevati delle altre carte Favini: ciò significa che è possibile utilizzarla per le più svariate applicazioni, dalle brochure alle shopper, dai cartellini al packaging, fino ai progetti più creativi.
Crush è disponibile in 7 tonalità, utilizzando altrettante materie prime: Mais, Agrumi, Kiwi, Oliva, Mandorla, Nocciola e Caffè. Favini si è resa disponibile a studiare il recupero di sottoprodotti di altre aziende, sviluppando progetti ad hoc. Crush e il suo processo produttivo sono protetti da brevetto europeo.