Quale font usare per il Web? Un workshop ve lo spiega.

La tipografia web svolge un ruolo nascosto ma essenziale per il successo di un progetto in Rete. Il giusto carattere, la proporzione dei paragrafi, la leggibilità del testo, sono variabili che rendono un sito piacevole ed efficace; viceversa, una scelta tipografica sbagliata può allontanare per sempre i visitatori dal sito.
Con esercizi pratici, durante una mezza giornata di formazione il prossimo 6 maggio a Milano, si potrà apprendere come scegliere e combinare font per creare un progetto comunicativo efficace e coerente; scoprendo come funziona un font, quali sono i formati per il web, e perché lo stesso font viene visualizzato in maniera differente sui diversi dispositivi.
Con una vasta gamma di esempi ed esercizi pratici, il workshop affronterà diverse tematiche come:

  • Micro e macrotipografia
  • Anatomia, classificazione e stili dei caratteri tipografici
  • Armonia e contrasto nella composizione tipografica
  • Lavorare con interlinea, corpo, giustezza e le scale tipografiche
  • Lo stato dell’arte nella web typography
  • CSS3 e tipografia
  • Le librerie JavaScript per il controllo tipografico
  • Tecniche di responsive web typography

Il workshop organizzato da Frontiers of Interaction e tenuto da Matteo Balocco (autore di “Tipografia Web: design, stile, tecnologia” – uno degli organizzatori di Kerning, la conferenza internazionale dedicata alla tipografia web), si rivolge a studenti, junior designer e developer, product/brand/marketing/IT manager, project manager. Pensato per un pubblico ampio con livelli diversi di competenze, ma a cui è richiesta almeno la conoscenza base di HTML/CSS.

Entro il 14 aprile per partecipare il costo è di 69€ in forma Early Bird, scaduto questo periodo il costo del workshop sarà di 89€.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi