Pubblicità stampa: calo del 9,3% nel I semestre 2017

Fatturato Pubblicità

I dati resi pubblici dall’Osservatorio Stampa FCP relativi al primo semestre 2017 (gennaio-giugno) raffrontati con i corrispettivi 2016, mostrano un fatturato pubblicitario del mezzo stampa in calo del 9,3%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6% che a spazio -4,5%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,6% a fatturato e -11,5% a spazio.

  • La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e -2,1% a spazio.

  • La tipologia Legale ha segnato -13,0% a fatturato e -11,9% a spazio.

  • La tipologia Finanziaria ha segnato -16,8% a fatturato e -13,1% a spazio

  • La tipologia Classified ha segnato -3,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,1%. I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -5,3%. I mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -21,5% a fatturato e -10,5% a spazio.

Dati 1° semestre 2017 - Fonte: Osservatorio Stampa FCP

Salva