Pubblicità online: in arrivo l’indagine targata AgCom

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha avviato un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online nonché all’eventuale adozione delle misure previste dall’articolo 43, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

Il Testo Unico impone all’Autorità di individuare i ricavi “da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione” tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nonché nell’ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono.

La decisione dell’Autorità è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell’indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle “Linee guida e Raccomandazioni di Policy”, redatte congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali. In particolare, il provvedimento conclude un lungo percorso di analisi e approfondimento, svolto negli ultimi anni da parte dell’Autorità, e che ha riguardato tra gli altri: le tematiche inerenti a Internet e alla pubblicità online anche nel contesto del programmatic advertising; il consumo di informazione online; la disinformazione online; le linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale e il valore economico dei Big Data e il loro impatto su concorrenza e pluralismo.

Questa indagine sulla pubblicità online sarà pubblicata nei primi giorni di settembre.

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