Quando me ne parlarono qualche tempo fa, sinceramente ne rimasi stupito, proporre da parte di uno “stampatore” un’iniziativa come Printing Real Lives per finanziare il sogno d’impresa che un po’ tutti coltiviamo era secondo me eccezionale. Poi mi sono reso conto che il promotore, Saxoprint, è sì uno dei principali gruppi continentali della stampa online, ma è anche – diciamocelo senza troppi problemi, un gruppo tedesco con solidissime basi.
Il concorso Printing Real Lives è dedicato a tutti coloro che hanno un sogno professionale nel cassetto, a cui manca solo una piccola spinta per realizzarlo – economica perlopiù. Un concorso che offre un aiuto concreto a chi è disposto a mettersi in gioco e presentare la propria idea imprenditoriale a una giuria selezionata.
In Italia arriva oggi dopo l’esperienza iberica dello scorso anno dove a vincere i premi furono Noelia Lozano, Pedro García e la coppia ‘birraia’ formata da Jaime e Ana; oggi hanno avviato le loro imprese.
Nel Bel Paese sarete voi a presentare il progetto migliore?
Sul sito dedicato sono già aperte le iscrizioni. Sarà possibile inviare la propria candidatura fino al 21 agosto e sarà sufficiente compilare un form allegando il proprio progetto. Dopo una preselezione in cui verranno scelti i 30 progetti più avvincenti, seguirà una fase di votazione pubblica sul sito stesso che decreterà i 9 finalisti.
Una giuria di qualità stabilirà infine i 3 vincitori in base a criteri quali originalità e fattibilità. Assieme a me in giuria, ci saranno professionisti come: Alessandro Micheli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Nazionale di Confcommercio, Elisa Chiodo, Program Leader del Master in Visual Brand Design di Domus Academy, Francesco Zorgno, Co-founder di Seed, Gianni Pasini, Designer Compasso d’Oro, Guia Valentina Adelasco, Designer e Gallerista di TID, Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano, Laura Buraschi, giornalista di TVN Media Group, Marco Lombardo, Founder e Ceo Roba da Grafici, Massimo Nava, Docente e Digital Artist, Marta Gentile, Graphic Designer & Stylist di StudioKind e Silvia Ceriotti, Founder & CEO di Meridian Communications.
Printing Real Lives: che si vince?
Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 euro, il secondo di 2.500 euro e il terzo di 1.500 euro, oltre alla creazione e stampa dell’immagine coordinata.
Per avviare un’attività è infatti necessaria anche un’identità aziendale: un logo e un’immagine coordinata. È per questo che ai 3 vincitori Saxoprint donerà anche lo studio grafico dell’immagine della neo nata azienda: Marco Lombardo, Massimo Nava e Marta Gentile, graphic designer professionisti coinvolti anche in qualità di giurati, studieranno le 3 corporate identity. Il passo successivo sarà la stampa di tutti i materiali creati, per i quali Saxoprint metterà a disposizione un buono del valore di 2.000 euro al primo, di 1.000 euro al secondo e di 500 euro al terzo.
“Sappiamo quanto sia dura mettere in piedi un’attività economica, sia essa commerciale o produttiva, e farla funzionare. Far partire da zero un’impresa, che sia di stampo imprenditoriale, commerciale, artistico o di qualsiasi altra natura, è una vera sfida e Saxoprint ha deciso di renderla possibile. Siamo da sempre molto vicini ai nostri clienti e sappiamo bene che ogni volta che ci arriva un ordine, dietro alla semplice richiesta di una stampa, c’è una storia da raccontare. In qualche modo siamo parte delle «avventure» dei nostri clienti: stampando per loro contribuiamo alla realizzazione dei loro progetti. La fiducia che i nostri numerosissimi clienti ripongono in noi è un grande motivo di orgoglio. Oggi Saxoprint ha deciso di aiutare, ancora più da vicino e ancor più concretamente, chi avrà l’idea più brillante, chi saprà convincerci della validità del proprio progetto. Perché, così come tutti i giorni, stampando, diamo voce alle esigenze dei nostri clienti, così con Printing Real Lives vogliamo dare voce ai sogni di imprenditori in erba. Sogni che realizziamo”, dichiara Daniel Ackermann, Amministratore Delegato di Saxoprint.
Partecipa
Non vi resta che scaricare il bando di concorso qui e leggere tutte le informazioni necessarie per partecipare.