Il primo corso in Corporate Type Design

LʼAccademia RUFA (Rome University of Fine Arts) ha attivato con il patrocinio di AIAP, un Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design, la disciplina che approfondisce lo studio e la realizzazione di caratteri specifici utili alle aziende per rafforzare e comunicare la propria brand identity.

Si tratta del primo Corso di Alta Formazione in Italia in tale disciplina. Il suo obiettivo è quello di mettere in evidenza che il carattere tipografico è spesso il risultato dellʼadattamento a condizioni specifiche, relative al campo di utilizzo previsto. La struttura del Corso è quindi pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato allʼingegnerizzazione del prodotto finito.

A coordinarlo sarà il docente Antonio Pace, uno dei massimi conoscitori in Europa della materia, docente al Politecnico di Berlino e già ideatore di progetti di successo per prestigiose committenze, tra cui Roma Capitale, Atac, Eni, Aci, Ac Milan.

Il Corso è aperto a professionisti e studenti, per un massimo di 20 partecipanti, che saranno selezionati sulla base del curriculum e del portfolio.

Il Corso ha un costo totale di 1.100,00 euro Iva inclusa e si svolge nel mese di ottobre. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 23 settembre 2016.

«Siamo molto soddisfatti per aver inserito nel vasto panorama formativo italiano la possibilità per studenti e professionisti di approfondire la conoscenza e la tecnica di un settore così specialistico come il Corporate Type Design – spiega Fabio Mongelli, Direttore RUFA – ci auguriamo che gli addetti ai lavori del graphic e visual design voglia- no approfittare di questa opportunità unica di migliorare la propria formazione grazie agli insegnamenti di un grande docente come Antonio Pace».

«Ho avuto la fortuna di progettare alcune importanti famiglie di caratteri istituzionali – continua Antonio Pace. Per un professionista del settore oggi è importante considerare la caratterizzazione dellʼespressione verbale e dei sistemi di comuni- cazione in modo da tracciare unʼopportunità più unica che rara ai fini del successo del progetto stesso. Questo corso vuole appunto mettere a disposizione degli addetti ai lavori unʼoccasione per una specializzazione strategica del proprio skill professionale».

Rispondi