L'Edicola Italiana, gli editori digitali si uniscono

Quattro principali gruppi italiani di editoria d’informazione hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un’edicola digitale, tra questi Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS. Un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana

Quattro principali gruppi italiani di editoria d’informazione – Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS – hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un’edicola digitale.
Ciò consentirà in prossimo futuro di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.

Il nome scelto per il servizio è il più semplice da memorizzare: Edicola Italiana.
Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte.
L’obiettivo principale dell’iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.
Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, i lettori potranno accedere ad *Edicola Italiana* da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.

Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà messo a disposizione dal Consorzio.

L’Edicola Italiana assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi.
Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.

Related Posts